Tutti conoscono il toscano Originale, il più famoso tra i sigari della Manifattura sigaro Toscano.

Ora a questi sigari italiani si aggiunge il Toscano originale il Fermentato più equilibrato, dal gusto intensamente aromatico e tostato.

Un ottimo compagno di viaggio per la vita di tutti i giorni!!

Spesso, sulla bocca di noti condottieri come Garibaldi e statisti quali Churchill, il Toscano Originale rappresenta sicuramente un prodotto nostrano, stimato e invidiato in tutto il mondo.

Finalmente arriva in tabaccheria una variante del sigaro Toscano Originale, sia a contrastare le continue mancanze di prodotto, sia a soddisfare l’evolversi del gusto dei consumatori più esigenti e moderni verso sigari più morbidi ed armatici, ma pur sempre di carattere.

L’arrivo del sigaro Toscano Originale il fermentato è previsto per la fine del mese di Novembre 2022 ma già incominciano a trapelare le prime indiscrezioni e le aspettative per questo nuovo Toscano Originale crescono.

Si tratta di un nuovo sigaro Italiano completamente fatto a mano, prodotto in edizione continuativa nella classica iconica scatola da due pezzi.

La ricetta di questo Toscano Originale il fermentato, per ora rimane un segreto, ma da indiscrezioni rivelano che si è partiti dal classico Toscano Originale, si è voluto aggiungere un tocco di toscano antica riserva, riprendere le note dell‘edizione limitata assolo ma soprattutto si è voluto valorizzare il tabacco Kentuky Italiano, della toscana, coltivato da piccoli produttori.

Il Toscano Originale il fermentato viene realizzato con tabacchi che hanno subito un essiccazione media, tenuti assieme da una fascia in selezionato tabacco Kentucky Italiano fermentato, purtroppo non vengono svelate notizie sul periodo di fermentazione.

La fascia di tabacco italiano fermentato è stata fondamentale per la creazione di questo nuovo Toscano Originale il Fermentato, ed è fondamentale per il suo nuovo gusto e per potersi distinguere dal classico Toscano Originale e dal Toscano Originale Italia 1891.

La fascia Italiana fermentata selezionata garantisce a questo nuovo toscano Originale un gusto intensamente aromatico e tostato. Per una fumata equilibrata , sapori suadenti ed eleganti, rotondi, eterei che piaceranno sia ai più giovani sia ai fumatori di toscani più evoluti.

A crudo i profumi sono spettacolari, morbidi sentori di tabacco accompagnati da una nota di affumicato e salmastro classica molto equilibrata.

Visivamente la fascia è molto curata, setosa di un bel colore ambra scura che si uniscono a sentori di legno di faggio, rimandando alle foreste e ai boschi dello stato del Kentuky ad al mondo agricolo “cereale ” del malto e della segale.

Consigliamo d’ abbinare il Toscano Originale il fermentato con dell’ottimo grappa Nonino.

Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Questo Toscano Originale il Fermentato è tutto da scoprire, ma ci stupirà!