Novità per il più conosciuto sigaro della Manifattura sigari Toscano, l’antico toscano.

Il toscano per antonomasia viene ora proposto in tre stagionature: 12, 24 e 36 mesi.

Una confezione, in edizione limitata, che ci permette una degustazione in verticale di questo famoso sigaro toscano.

La manifattura sigaro toscano ha annunciato una iniziativa che coinvolge il suo sigaro più venduto e conosciuto: l’antico Toscano.

L’Antico Toscano non è solo il più conosciuto tra i sigari di fascia alta, ma è anche il più impegnativo dei Toscani lavorati in maniera semimanuale.

Pochi sanno che l’antico toscano segue un lungo processo di affinatura, di stagionatura a temperatura ed umidità controllate, nelle celle di maturazione della manifattura a Lucca.

Tale processo di stagionatura permette di arrotondare, ammorbidire i sapori ed i profumi di questo sigaro di tabacco Kentucky.

Viene messo in commercio per la prima volta nel 1973, dopo oltre centocinquanta anni dal famoso “acquazzone estivo” che segnò l’origine dei suoi antenati, ed è il sigaro più complesso, più stagionato e costoso.

L’Antico toscano è composto:

  • All’esterno da tabacco Kentucky nord americano, con foglie selezionate e sottoposte ad un processo di affumicatura,  di almeno 30 giorni, con legni molto forti che conferiscono al sigaro un carattere molto forte;
  • Il ripieno è invece costituito da Kentucky nazionale e i ritagli della fascia esterna. La stagionatura è di oltre di 10 mesi ma sono comunque sigari fabbricati a macchina.

Nella Verticale Antico Toscano si va’ oltre, i migliori sigari vengono lasciati stagionare fino a 36 mesi.

Durante questo lungo affinamento in cella a temperatura ed umidità controllata, a seconda della maturazione e dei profumi, i sigari vengono selezionati con scadenza 12 mesi, 24 mesi fino a concludere il processo a 36 mesi.

Questa selezione Verticale Antico toscano permette quindi di apprezzare non solo le differenze di raccolti di tabacco delle diverse annate, ma anche come l’affinamento nel tempo, frutto di una scrupolosa stagionatura, modifica i profumi ed i sapori del sigaro Antico Toscano.

Il cofanetto da 9 sigari che racchiude 3 prodotti dalle differenti stagionature è quindi una edizione limitata che ci permette di apprezzare il lavoro della manifattura, della natura e del tempo in questo sigaro.

La confezione Verticale antico toscano  12, 24 e 36 mesi è quindi un interessante esempio di degustazione comparativa: comparativa di come lo stesso sigaro si evolve, matura con la giusta conservazione e stagionatura.

Una confezione, una verticale di sigari di tabacco Kentucky essiccato a fuoco, che non può mancare nella collezione di tutti gli appassionati fumatori di toscano e che permette di ampliare gli orizzonti degustativi scoprendo nuovi inaspettati, entusiasmanti sapori.

Note Degustazione Antico Toscano 12 mesi:

Ad una prima analisi i sigari si presentano al tatto con qualche vuoto, ma niente di rilevante.

Il  colore è di un marrone scuro, dai riflessi bruni, qualche imperfezione della lavorazione a macchina, molto rugosa la fascia esterna e con diverse venature.

Ad un’analisi a crudo spiccano subito aromi forti, decisi e mascolini di cuoio e lo stallatico che contraddistingue un po’ tutti i sigari toscani.

Il tiraggio a crudo è buono.

All’apertura il Toscano Antico stagionato 12 mesi si fa subito sentire con una forza impressionante.

Gli aromi sono di pepe nero, note tostate, di legni stagionati, con una nota affumicata che ci accompagnerà per tutta la fumata. Immancabile il cuoio, seppur più sfumato rispetto agli aromi predominanti.

Si fa sentire quindi da subito una certa complessità aromatica.

Con il proseguire della fumata si perdono le note amare e si va a ritrovare note di cuoio accompagnato da echi di legno e mandorla tostata.

Vi consigliamo d’abbinare la degustazione della Verticale Antico Toscano 12, 24 e 36 mesi con dei whisky torbati ci sentiamo di consigliare  il nuovo Ardbeg Old wee Beastie 5 anni.

In conclusione per il suo carattere deciso,  è sicuramente un sigaro che consigliamo a tutti gli appassionati del Kentucky, ma non per tutti perché la Verticale Antico toscano 12, 24 e 36 mesi è una edizione limitata.