Recenti scoperte scientifiche rivalutano il tabacco. Non solo fumare ma esistono usi alternativi per il tabacco che non fanno male alla salute anzi…

Il tabacco, questo sconosciuto. Lo sapevi che oltre a fumarlo può essere usato in molti modi diversi?

Solo di recente ho scoperto che il tabacco è utile anche in settori non legati all’arte del fumo.
Dalla ricerca scientifica alla produzione dei tessuti, ti racconto 10 modi in cui il tabacco è utilizzato:

1. Vaccini contro la rabbia
Modificando geneticamente la pianta del tabacco è possibile produrre un anticorpo contro la rabbia.

2. Prevenire alcune malattie
L’università di Louisville sta studiando come prevenire il Parkison usando i semi del tabacco. L’Università della Georgia ha ipotizzato, invece, un modo per sfruttare la nicotina per curare l’Alzheimer.

3. Cosmetici
Le sue proprietà antiossidanti permettono di creare creme antirughe. Il tabacco viene anche usato per profumare bagno schiuma e dopobarba di molte marche maschili.

4. Biocarburante
Secondo il laboratorio di Berkeley sarebbe più vantaggioso produrre biocarburante partendo dal tabacco. È infatti più economico di altre colture come il mais e più efficace per la produzione di olii e zuccheri.

5. Carta
Dalle steli del tabacco si può ricavare la cellulosa di carta, utile nelle zone in cui è scarsa la presenza di legname.

6. Tessuti
L’azienda americana Ploughboy Organics utilizza gli scarti di produzione del tabacco per ottenere fibre tessili e coloranti.

7. Insetticidi
Nelle Filippine la polvere di tabacco, meno tossica dei prodotti chimici, è usata per uccidere i molluschi negli allevamenti di pesce.

8. Pianta ornamentale
Per decorare i giardini è di solito utilizzato il tabacco della specie nicotiana affinis, i cui fiori gialli e bianchi che si aprono di notte emanano un piacevole profumo.

9. Estrazione di olii dai semi del tabacco

È noto che il seme di tabacco presenta un elevato contenuto in olio che è compreso tra il 30 e il 40%. Nel campo dell’industria petrolifera l’olio di semi di tabacco può essere impiegato, previa trasformazione in metilestere, come biocarburante.

10. Curare il virus dell’ebola
L’La pianta di tabacco potrebbe, più di altre colture, risultare efficace nella produzione del vaccino per la cura contro il temibile virus Ebola.

Adesso tocca a te: conosci altri usi insoliti del tabacco?
Lascia un commento qui sotto e ampliamo insieme questo elenco.