long filler realizzato a mano, con tabacchi Kentucky nazionali, invecchiato 5 anni ma non in vendita in Italia.

 

toscano nobile di manifattura sigaro toscano
confezione toscano nobile di manifattura sigaro toscano

 

Dal ritorno da un viaggio di lavoro in Cina, abbiamo trovato presso i duty free un sigaro toscano a noi sconosciuto, il Toscano Nobile.

Un toscano il Toscano Nobile sconosciuto agli appassionati di toscani Kentucky italiano?

Che cos’è il Toscano Nobile? Chi lo produce? Quanto costa? Come Fuma il toscano Nobile, che sapore ha?

Subito la curiosità ha preso il sopravvento e dopo un acquisto emozionale abbiamo approfondito….

 

Ufficialmente il Toscano Nobile è un long filler realizzato a mano nella manifattura di Lucca, con tabacchi Kentucky nazionali, sia per il ripieno che per la fascia.

Peculiarità dichiarata è l’invecchiamento del prodotto finito per cinque anni prima di essere immesso in commercio.

Ulteriore peculiarità di questo sigaro di Kentucky Italiano è la vendita esclusiva nei duty free extra Schengen.

Il segmento di mercato di riferimento per la vendita di questo nuovo toscano è l’estero e lo si capisce da molte particolarità.

scatola toscano nobile di manifattura sigaro toscano
scatola toscano nobile di manifattura sigaro toscano

Il box di legno è piuttosto rifinito, ma una volta aperto, si palesa una scelta di produzione che destabilizza l’appassionato di sigari toscani.

Il coperchio non è fissato al cofanetto mediante cerniere, incastri o perni, ma i due pezzi sono tenuti insieme solamente dalla grande fascetta in cartoncino che riporta il nome “Nobile” e la dicitura “five years aging”, più due piccole calamite che evitano una maggiore mobilità laterale del coperchio.

Il sigaro Toscano Nobile è composto da una miscela di tabacchi italiani, con foglie selezionate a mano e manifattura non meccanizzata, la gloriosa manifattura di Lucca.

 

Sul coperchio della scatola è riportata la seguente dicitura: “un’intensa e persistente espressione del sapore del tabacco Kentucky, che mantiene accuratamente il gusto e la qualità della tradizione italiana”.

sigaro toscano nobile di manifattura sigaro toscano
sigaro toscano nobile di manifattura sigaro toscano

 

 

 

Ad un primissimo approccio visivo, le fasce dei sigari presenti nella confezione sono cromaticamente molto diverse fra loro, fra una foglia marrone scuro con marezzature più chiare e un’altra di colore marrone chiaro con riflessi tendenti al giallo.

Da un punto di vista costruttivo, per essere un sigaro fatto a mano, ci si attendeva un prodotto più panciuto e con una fascia con meno imperfezioni: tutto sommato, non è un elemento che incide sulla valutazione finale, poiché il feedback visivo, per un fumatore di Kentucky, è un fattore poco importante.

Il Toscano Nobile è un manufatto dalla forza leggera per una precisa scelta di marketing.

Infatti, per un prodotto che vuole essere una sorta di biglietto da visita dello “smoke style” italiano per i fumatori esteri.

Si è scelto di dare una personalità non troppo predominante sul piano della forza, a tutto beneficio di una aromaticità semplice ma efficace.

Privacy Preference Center