E’ un sigaro fatto a mano, seguendo gli stessi procedimenti utilizzati nell’ottocento

Un mezzo che al tatto, ed in degustazione regala sensazioni impagabili ed ogni volta diverse.

Breve Storia dell’ammezzato del Presidente.

Il sigaro Toscano del Presidente, commercializzato nel 2006, è realizzato interamente a mano, in quantità limitate, negli stabilimenti della Manifattura di Lucca.

Fin dai primi anni ’70 si selezionavano i sigari a mano a cui veniva assegnata una stagionatura particolare.

Il Toscano del Presidente però non veniva commercializzato, ma destinato, a causa della sua limitata produzione e soprattutto per la sua unicità, alle personalità più eminenti ed in esclusiva per il Senato della Repubblica Italiana da cui il suo appellativo “sigaro del Presidente”.

Questo è senz’altro il sigaro più misterioso della produzione, in quanto gli ammezzati vengono selezionati attentamente, per essere introdotti ad un lungo processo di maturazione.

Tutto questo durò fino a che la manifattura ebbe una gestione pubblica; poi Manifatture Sigaro Toscano, nel 2006, decise, dopo alcuni anni in cui parte di questi sigari erano stati “dimenticati” e lasciati a maturare nelle proprie celle, di renderli disponibili agli amanti del sigaro Toscano.

scatola toscano del presidente
scatola toscano del presidente

Il Toscano del Presidente si colloca in una fascia di qualità decisamente di nicchia, di gran lunga superiore a tutti gli altri sigari Toscani.

La conoscenza del processo di stagionatura del Toscano del Presidente è ancora oggi un voluto segreto ed è avvolto da un alone di mistero e riservatezza, proprio come un tempo quando veniva gestito nell’antico ex convento di Lucca.

Con minimo dodici mesi di invecchiamento, seguendo gli stessi antichi processi del XIX° secolo, si è assicurato a questo sigaro quella giusta maturazione capace di dare vita a una fumata estremamente armoniosa ed equilibrata.
L’apertura è ricca, poderosa.

Note Degustazione del Toscano del Presidente.

Giungono subito al palato note di erbe aromatiche e, dalle prime boccate, la forza è già sostenuta.

Avanzando si delineano sapori più speziati e piccanti. Il retrogusto è comunque terroso.

Il fumo è corposo e denota una notevole complessità, considerando che si sta fumando un sigaro a tripa corta.
Il Toscano del Presidente sprigiona un aroma nobile e persistente che si esprime con forza e decisione.

Come un buon vino, che va assaporato con calma e concentrazione, sprigiona un corposo e maturo spettro gustativo.

Particolarmente amato dagli intenditori, il sigaro Toscano del Presidente è dedicato proprio a chi, come loro, sa apprezzarne il carattere incisivo e la spiccata personalità.
Prima di fumare un sigaro Toscano del Presidente, è consigliabile conservarlo in un umidificatore per alcuni giorni, affinché possa liberare completamente il suo aroma esaltante.

Il sigaro Toscano del Presidente, fin dalla sua prima fumata, evoca la cura, la dedizione e la pazienza delle sigaraie di Lucca.

sigaro toscano ammezzato del Presidente
sigaro toscano ammezzato del Presidente

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: 78mm
Vitola: troncoconico
Forza: da medio a forte
Tempo di fumata: circa 35 minuti

Il Toscano del Presidente è un sigaro che spicca rispetto ai fratelli di ordinaria produzione.

Gli aromi sono ben strutturati e corposi, la forza è marcata ma mai fuori controllo, mai eccessiva.

Vi consigliamo di degustare il Toscano Originale in abbinamento con grappa Berta Solo Per Gian, due eccellenze Italiane che insieme sono ineguagliabili, eccezionali!!!

Il Toscano del Presidente un piccolo capolavoro.

scatola toscano del presidente
scatola toscano del presidente

Humidor il toscano del presidente Edizione limitata 2019

In occasione del bicentenario della nascita del sigaro Toscano, la manifattura sigari toscani ha creato una confezione commemorativa del Toscano del Presidente.

Una edizione limitata del famoso Toscano ammezzato, contenuto in un prezioso cofanetto umidificato ispirato dalla tradizione toscana del cotto.

Da indiscrezioni sembra che la scatola della limited edition 2019 si ispiri al processo di stagionatura del Toscano del Presidente che è ancora oggi un voluto segreto ed è avvolto da un alone di mistero e riservatezza, proprio come un tempo quando veniva gestito nell’antico ex convento di Lucca.

Le immagini ci illustrano questa bellissima confezione commemorativa del Toscano.

Composto da un coperchio in pietra argillosa che funge da umidificatore e da una scatola in cedro tinteggiata di grigio, questa Limited edition del Toscano del Presidente è stata prodotta in soli 1000 pezzi.

Un esclusivo humidor che contiene i sigari ammezzati del presidente, che conserverà alla perfezione i toscani e può essere lasciato  sulla scrivania dell’ufficio.

Un ottima idea regalo per tutti gli appassionati di sigari Toscani , che prima si gusteranno l’esclusivo mezzo toscano del presidente e poi potranno fare un refill con i loro ammezzati preferiti.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni:  contact@tabaccheriatoto13.com  oppure  0331554128

IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE. E’ VIETATO AI TABACCAI VENDERE SIGARETTE, SIGARI E TABACCO AI MINORI DI 14 ANNI. NUMERO VERDE 800.554.088 PER SMETTERE DI FUMARE

Age Verification

Questo sito è dedicato all’approfondimento per fumatori adulti e consapevoli legati alla cultura del fumo di qualità. Facendo clic su Enter, dichiaro di avere più di 18 e che rispetterò la suddetta dichiarazione.

Enter

Or

Exit
Always enjoy responsibily.

Privacy Preference Center

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: