Per festeggiare il bicentenario Manifatture Sigaro Toscano ha lanciato un nuovo prodotto a edizione limitata: il Toscano Duecento edizione limitata.

Cade quest’anno il bicentenario della nascita del sigaro Toscano e la Manifattura Sigaro toscano ha reso disponibile un sigaro unico nel suo genere, lungo 200 mm, che nel nome rievoca le sue antiche tradizioni.

Duecento. Un numero importante, un numero che oggi battezza un nuovo prodotto, ideato per festeggiare il bicentenario Manifatture Sigaro Toscano, vanto del Made in Italy.

Lo hanno fatto a mano le sigaraie di Lucca, confezionandolo con una foglia di Kentucky nordamericano dalle dimensioni eccezionali, all’interno la tripa del sigaro è un blend di Kentucky italiano e nordamericano.

Una miscela già sperimentata nel Toscanello XXL edizione 2018.

Il Toscano 200 è quindi composto da una miscela che permette una fumata densa e con un tiraggio regolare.

Ma le novità non sono solo nel segreto blend di tabacchi che compone il nuovo Toscano 200, questo sigaro è un ritorno alle origini anche per i metodi di fabbricazione.

Completamente fatto a mano!

Manifatture Sigaro Toscano è tornata lì dove tutto ebbe inizio: la vecchia sede produttiva delle Manifatture Tabacchi di Firenze, un grande complesso degli anni trenta del secolo scorso, un luogo nel quale si nota il genio progettuale di Pier Luigi Nervi, a un passo dal Parco delle Cascine, oggetto oggi di un significativo recupero immobiliare eseguito dal gruppo Maccaferri.

Fu poco distante da quei cortili che una partita di tabacco lasciata ad essiccare al sole venne colpita da un improvviso acquazzone.

L’aroma particolare e gradevole che scaturì da quel tabacco fermentato fece la fortuna del sigaro Toscano.

Ritorniamo ad analizzare il  Toscano 200 limited edition.

Le dimensioni straordinarie del nuovo Toscano Duecento permettono in degustazione di apprezzare la progressiva evoluzione del sigaro e la sua intera tavolozza di sapori.

L’accensione è facile e la temperatura di combustione si auto regola fin dalle prime boccate.

Degustando il Toscano duecento già primo terzo si evidenzia un carattere bilanciato ed equilibrato, che rapidamente evolve già nel secondo terzo in una fumata più intensa e corposa.

Il selezionatissimo tabacco Kentucky nordamericano la fa da padrone con il suo gusto affumicato tendente al tostato, sentori di whisky torbato.

Sicuramente la pratica del fire-curing ha aiutato l’evoluzione e l’esaltazione dei profumi di questo tabacco nordamericano.

Nell’ultimo terzo, il sigaro mostra tutto la sua indole caratteristica «da sigaro Toscano».

La fumata diventa particolarmente vigorosa e le note speziate e tostate dominano, come da capitolato, un sigaro toscano enciclopedico.

Il Toscano 200 edizione limitata è e sarà un punto di riferimento per la prossima generazione di sigari Toscani.

Molto curata la confezione del sigaro Toscano Duecento, un piccolo scrigno trasparente che lo rende particolarmente adatto come regalo per tutti gli appassionati fumatori di Toscani… magari in abbinamento con un ottima grappa Tabacco Kentuky di Capovilla, o una raffinata grappa invecchiata di Luigi Barile.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128