I tabacchi da pipa di Cornell & Diehl uno dei produttori più acclamati al mondo, famoso per le sue ottime miscele finalmente disponibili in Tabaccheria Toto13.

Come nasce la Cornell & Diehl

Fondata a New York nel 1880, con il nome The Atlas Blending Company, ha sempre prodotto e miscelato tabacchi da pipa di alta qualità.

Sin dalla sua nascita, The Atlas Blending Company piuttosto che limitarsi a privilegiare le miscele di tabacchi da pipa a base di Virginia e Burley, più diffuse negli Stati Uniti, ha sempre creato miscele originali o prodotto miscele di tabacchi da pipa simili alla originale scuola inglese.

Molte miscele di tabacchi originali di quel tempo sono in uso ancora oggi alla Cornell & Diehl, a testimonianza valore qualitativo delle miscele di tabacco e della lungimiranza dei Tobacco blender.

A seguito di disavventure economiche la Atlas Blending Company ha poi cambiato più volte proprietario e sede nel corso dei decenni.

Nel 1990 entró in gioco Craig Tarler, l’uomo della svolta, l’uomo del futuro.

Professionista del marketing, per essere precisi professionista del e-marketing, Craig era rimasto senza lavoro da poco a causa della crisi economica mondiale.

Appassionato fumatore di pipa Craig Tarler  prima di partire per un viaggio in Inghilterra, si era recato a comprare un po’ di tabacco alla The Atlas ed era venuto a sapere che l’azienda era in vendita a causa del dissesto economico.

La leggenda narra che Craig Tarler, consultatosi con la moglie, alla fine della vacanza, prese la decisione di acquisire la società per rilanciarla.

Il nome della società fu cambiato: scelsero “Cornell & Diehl“, dalla combinazione del secondo nome di Craig e del cognome da nubile di sua moglie.

La passione per fumare la pipa e le capacità di marketing di Craig furono subito la carta vincente della neonata Cornell & Diehl Tobacco company.

I loro originali tabacchi da pipa incontravano i favori dei fumatori americani ed europei, e gli affari ebbero ulteriore slancio, crescendo anno dopo anno.

Cornell & Diehl traslocó 1994, quando Craig e Patty decisero di trasferirsi a Morganton, in Carolina del Nord, patria dei grandi tabacchi Americani.

Fino al settembre 2005, la Cornell & Diehl ha operato in un locale poco più grande di un garage, annesso alla casa dei Tarler con una produzione artigianale.

 

Da sempre i tabacchi da pipa Cornell & Diehl sono una realtà che fa della qualità delle materie prime e del blending ricercato i propri punti di forza.

 

A seguito dello sviluppo della produzione e della continua ricerca di tabacchi da pipa di alta qualità, dieci anni fa, la sede operativa della compagnia fu ampliata e raggiunse i 550 metri quadri.

Le miscele che produce Cornell & Dihell sono richieste dai consumatori di tutto il mondo, ma una cosa rimane la stessa di sempre: il loro entusiasmo per il tabacco da pipa.

Alla Cornell & Diehl sono tutti fumatori di pipa e tutti amano il tabacco da pipa di qualità.

Ogni collaboratore o dipendente di Cornell & Diehl ama fare quello che fa ogni giorno sul lavoro perché ama aprire una scatola di Autumn Evening o Bijou proprio come qualsiasi altro fumatore di pipa sul pianeta.

Alla Cornell & Diehl pensano che questa filosofia dell’amore per i migliori tabacchi da pipa sia un pezzo importante di ciò che li ha fatti diventare un produttore di tabacco premium.

Oggi sono riconosciuti come uno dei migliori produttori di tabacco da pipa negli Stati Uniti.

Cornell & Diehl in Italia.

Tutti gli appassionati fumatori di pipa possono acquistare questi grandi tabacchi da toto13 tabaccheria!

Promotrice di questa storica iniziativa é la Compagnia Toscana Sigari, l’azienda di Sansepolcro nota per i suoi sigari Mastro Tornabuoni.

Dopo aver rivoluzionato il panorama dei sigari italiani con Orciolo un sigaro di kentucky long filler biologico ricercato e di gran livello, dopo aver stupito i fumatori italiani con il ritorno delle Cimette, che tanto hanno fatto discutere e appassionato i fumatori.

La Compagnia Toscana Sigari entra di prepotenza nel segmento dei tabacchi da pipa premium, tabacchi da pipa riconosciuti tra i migliori del mondo.

è iniziata la distribuzione esclusiva di undici referenze della manifattura statunitense: saranno infatti importati ben quattro tabacchi del catalogo di Cornell & Diehl e sette della linea pensata e progettata da Gregory Pease.

I tabacchi Cornell & Diehl disponibili:

Cornell & Diehl Autumn Evening

L’Autumn Evening è un Cavendish di Red Virginia, aromatizzato con sciroppo d’acero, molto popolare e amato in tutto il mondo.

 L’Autumn Evening è il tabacco da pipa più venduto di Corell & Diehl.

Il fumatore apprezzerà il gusto e gli aromi degli ottimi Virginia impiegati, attorno ai quali si libera una calda e invitante fragranza mattutina.

I sentori dolci di sciroppo d’acero si abbinano a sentori di biscotto che si sprigionano dal Cavendish.

Composizione: Cavendish di Red Virginia, aromatizzato allo sciroppo d’acero.

Rilascia in ambiente un gradevole aroma di Pandoro.

Un tabacco da pipa che piace molto alle donne.

Forza: 1/5
Corpo: 5/5

Cornell & Diehl Bayou Morning

Molto apprezzato dagli amanti del Perique, il Bayou Morning è una miscela di Red e Bright Virginia, con un 25% di Perique.

Anche se non è indicato per i neofiti, dona una fumata rotonda ed equilibrata e resta una delle miscele Cornell & Diehl più popolari.

I suoi aromi dolci, mielosi ben si abbinano prima alla leggerezza del Virginia, poi alle note fragranti del tabacco perique.

Un Tabacco da pipa che vi conquisterà …. eccezionale!!

Composizione: Mixture di Red e Bright Virginia con Perique.

Forza: 5/5
Corpo: 4/5

Cornell & Diehl Exhausted Rooster

L’Exhausted Rooster è un gustoso flake di Virginia e Dark-Fired Burley, con un tocco di Perique. Progettato per il Chicago Pipe Show, è apprezzato dai fumatori di tutto il mondo.
Composizione: Flake di Virginia, Dark-Fired Burley e Perique
Forza: 4/5
Corpo: 4/5

Cornell & Diehl Mississippi Mud

Composto di Black Cavendish non aromatizzato, Latakia e Perique, il Mississippi Mud è una miscela lineare, ma intricata.

Per godere di una fumata ricca e gustosa non saranno necessarie particolari analisi o riflessioni: basterà dedicare a questo tabacco il giusto tempo.

Composizione: Mixture di Black Cavendish (non addolcito), Latakia e Perique
Forza: 3/5
Corpo 4/5

 

G.L. Pease Jackknife Plug

Il Jackknife Plug è composto di Kentucky e Red Virginia, con un cuore di Bright Virginia: una fumata robusta, con il Kentucky che conferisce una nota affumicata e una punta di cacao, mentre Il Virginia ne costituisce la spina dorsale.

Il tabacco Jackknife Plug, aperta la scatoletta, si presenta come un cubo compatto di tabacco, mentre al naso arrivano subito le note affumicate del Kentucky.

Lo si può tagliare a fette spesse, a cubetti o ridurlo a shag per una combustione più veloce: la scelta è vostra.

A piacimento si può fumare il tabacco Jackknife Plug da solo oppure usare per irrobustire le miscele più blande.

Composizione: Plug di Red Virginia, Kentucky e Bright Virginia.
Forza: 5/5
Corpo: 4/5

G.L. Pease Westminster

L’essenza stessa della miscela tradizionale inglese: ricca, elegante, raffinata e squisitamente equilibrata.

I Red Virginia americani sono arricchiti con una dolce carezza di Bright Virginia, poi conditi con Orientali e una generosa dose di Latakia.

Il Westminster è una miscela soddisfacente e corposa, molto apprezzata dagli amanti del gusto inglese tradizionale.

Composizione: Mixture di Red e Bright Virginia, Orientali e Latakia
Forza: 3/5
Corpo: 4/5

 

Vi consigliamo di degustare i tabacchi da pipa di Cornell & Diehl in abbinamento con un ottimo bourbon americano come il Hudson Baby Bourbon della distilleria Newyorkese  Tuthilltown.

bottiglia di whiskey baby bourbon by hudson e botte

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure via telefono 0331554128