Hayman’s Small Gin: il gin che sconvolge il mondo degli spirits: vi permette di preparare un vero Gin & Tonic con solo  5ml di gin, un ditale da 0.2 unità alcoliche.

In cosa si differenzia da altri spirits nella categoria ‘low alcohol’?
A differenza di altri distillati a bassa gradazione, lo Small Gin di Hayman’s è un vero gin, che permette di fare un vero Gin Tonic perfetto.

Piccolo nelle dimensioni, ma enorme come sapore, lo Small Gin di Hayman’s ha una tale ricchezza data dalle botaniche che bastano 5ml (ovvero un ditale) per avere un Gin & Tonic perfetto e bilanciato, riducendo l’alcol in un G&T dell’80%!

Il London dry gin di Hayman nasce da una ricetta di dieci erbe, cui si aggiunge un ingrediente segreto: il culmine di oltre 40 anni di competenza e distillazione di pluri premiati Gin.

Ogni bottiglia di Small Gin di Hayman’s è in vendita con un ditale da 5ml brandizzato appeso al collo della bottiglia, in modo da poter servire sempre la quota corretta di gin.

Un solo ditale di Small Gin ha la stessa intensità aromatica di 25ml di un normale London Dry Gin: il che vuol dire che in una bottiglia da 20cl ci sono ben 40 dosi.

Il master distillers Christopher Hayman ritiene il gin perfetto sia l’equilibrio attento e coerente di ginepro, coriandolo, arancia e la buccia di limone, questo mix di botaniche è vitale per creare lo stile tradizionale di London Dry che trova nello Small Gin di Hayman’s la sua espressione più concentrata.

È anche sua convinzione che questo classico di Gin concentrato sia ancora il più bell’esempio di London Dry Gin.

La gradazione di Hayman’s Small Gin è di 43%.

 

Note di degustazione:

Aroma: Ginepro e agrumi freschi, con note pepate in sottofondo.

Palato: Esaltante, con intense note di ginepro e agrumi, poi spezie.

Finale: Secco, pulito, molto minerale e speziato.

Ecco alcune delucidazione, domande e risposte, curiosità relative a Small Gin di Hayman’s e al suo uso.

Sulla bottiglia è indicato 43% ABV – come si concilia con il concetto di “low alcohol”?
Distillato usando botaniche naturali e un approccio tradizionale, questo gin a 43% è talmente intenso a livello aromatico che basta solo
una dose da 5ml – un ditale – per dare pieno sapore, equivalente al classico servizio da 25ml.

Questa dose riduce la quota alcolica in un Gin & Tonic dell’80%, senza perdere nulla in termini di aromi.

La dose consigliata contiene solo 0.2 unità alcoliche – 15 kcal. – perfetta per chi vuole ridurre il consumo di alcol senza perdere il gusto di un vero Gin & Tonic.

In cosa si differenzia da altri spirits nella categoria ‘low alcohol’?
A differenza di altri distillati a bassa gradazione, lo Small Gin di Hayman’s è un vero gin, che permette di fare un vero Gin Tonic.

Il ditale da 5 ml. offre tutto il sapore di una dose da 25ml. di un gin normale, ma con l’80% di alcol in meno.

Abbiamo fatto dei test alla cieca con bevitori di gin, e abbiamo visto che è pressoché impossibile distinguere dal sapore uno Small Gin & Tonic da un Gin & Tonic standard – cosa che non vale per nessun altro gin a bassa gradazione attualmente sul mercato.

Lo Small gin è unico nella sua categoria.

Perché non posso usare la stessa quantità di un gin normale per avere lo stesso effetto?
Hayman’s Small Gin è stato distillato appositamente per avere un’intensità di sapori incredibile, per cui 5 ml. di Small gin equivalgono a 25ml. di un gin normale.

Mettendo 5ml. di un gin standard in un Gin Tonic, lo si sentirebbe a malapena, mentre lo Small Gin è fatto apposta per dare un Gin & Tonic perfetto.

 

Posso usare una dose normale di questo gin?

Non lo consigliamo affatto. Lo Small Gin ha botaniche intensissime, e dunque i 5ml. Consigliati sono sufficienti a dare l’intensità di sapore di un Gin vero.

Usando 5 volte la dose consigliata, non solo si aumenterebbe considerevolmente la quota alcolica, ma si avrebbero sapori troppo marcati e diversi.