Ecco i problemi più comuni riscontrati durante la conservazione dei sigari in un humidor e i suggerimenti su come risolverli.

cigsor in vendita da Tabaccheria Toto13
cigsor in vendita da Tabaccheria Toto13

Per gli appassionati  è una grande delusione quando i sigari sono immagazzinati in un umidore e si hanno problemi di conservazione spesso causati dalla costruzione assurda della scatola umidificata e dall’uso inadeguato.

Nel nostro precedente articolo abbiamo approfondito le tematiche relative alla conservazione dei sigari e toscani, approfondendo le diverse variabili di umidità e temperatura.

I CIGARI SONO troppo umidi.

Probabili cause e loro soluzioni:
1 – I sigari vengono conservati troppo vicini all’umidificatore, specialmente quando si utilizza un vassoio. Soluzione: Conservare i sigari che sono tenuti vicino all’umidificatore in tubi di alluminio, o aumentare la distanza tra i sigari e l’umidificatore. In piccoli humidors inserire uno strato di impiallacciatura da una scatola di sigari tra il sigaro e l’umidificatore.
2 – La superficie di evaporazione dell’umidificatore è troppo grande rispetto alla dimensione dell’umidore. Soluzione: Coprire temporaneamente una sezione della superficie di evaporazione con nastro adesivo o scegliere un umidificatore più piccolo. installare un sistema di controllo attivo dell’umidità con funzione di flusso d’aria.

I sigari sono troppo asciutti

Probabili cause e loro soluzioni:
1 – La superficie di evaporazione dell’umidificatore è troppo piccola rispetto alla dimensione dell’umidore. Soluzione scegliere un umidificatore più grande o installare un sistema di controllo attivo dell’umidità con funzione di flusso d’aria.
2 – Il legno in un nuovo humidor è ancora asciutto e sta prendendo l’umiditàSoluzione Pulire la fodera dell’umidore con un panno umido ogni 2-3 ore per umidificare il legno.

L’UMIDORE HA ZONE TROPPO UMIDE  E AREE SECCHE ALLO STESSO TEMPO

Probabili cause e loro soluzioni:
1 – Il vassoio sta impedendo la distribuzione uniforme dell’umidità nell’aria. Soluzione rimuovere il vassoio o fare ulteriori fori, assicurarsi che i fori d’aria sopra o sotto l’umidificatore rimangano liberi. Installare un umidificatore attivo con funzione di flusso d’aria.
2 – I cassetti degli umidori dell’armadietto impediscono la distribuzione dell’umidità. Soluzione rimuovere alcuni cassetti, spostare l’umidificatore sulla parete posteriore dell’armadio e conservare i sigari nelle scatole. Un umidificatore attivo può essere installato solo dove i sigari vengono conservati in scatole, non può essere installato in un cassetto.

CATTIVI ODORI NELL’UMIDORE

Probabili cause e loro soluzioni:
1 – Superfici in MDF non trattate (slot nel vassoio, strisce di separazione). Soluzione verniciare l’interno dei fori d’aria con lacca chiara bicomponente o rimuovere completamente il vassoio. Sostituire le strisce di separazione.
2 – umidità eccessiva che causano morbidezza nel legno della fodera. Soluzione rifoderare l’umidore con cedro spagnolo.
3 – Uso di legno inadatto. Soluzione rifoderare l’umidore con cedro spagnolo.

MUFFA NELL’UMIDORE

Probabili cause e loro soluzioni:
Cause: Livelli di umidità eccessivi nell’umidore durante un periodo prolungato. Perdita d’acqua dall’umidificatore.
Soluzione: Pulire con aceto, alcool ecc., È totalmente inefficace. Pulire l’umidore con un panno umido, sabbia oppure carta vetrata 120 e rimuovere tutta la polvere. Asciugare l’umidore posizionandolo in un ambiente caldo e secco oppure con un asciugacapelli (min 30 ° C). Se la muffa sembra avere influenzato i sigari, verificare che si tratti di muffa e non di fioritura di sigari. Rimuovi tutti i sigari con muffa e sistemarli in un vaso di vetro o buttarli.

CAPA DEI SIGARI ROTTA O BUCATA

Probabile causa: fluttuazioni estreme nei livelli di umidità nell’umidore, tensioni causate dall’espansione della tripa del sigaro oltre a ciò che la capa può compensare.
Soluzione: Tenere i livelli di umidità il più costante possibile. Utilizzare un umidificatore passivo adeguatamente dimensionato o installare un sistema di controllo attivo dell’umidità.

RAPIDA PERDITA DI BOUQUET DEI SIGARI

Possibili cause e loro soluzioni:
1 – Uso di un Humidor troppo grande per conservare troppo pochi sigari. È possibile risolvere questo problema mettendo grandi scatole chiuse nell’umidor per ridurre il volume dello spazio all’aperto. Se conservate un piccolo numero di singoli sigari nell’umidor, conservateli in scatole.
2 – L’umidore viene areato regolarmente. Se livelli d’umidità eccessivi minacciano i profumi dei sigari, riducete le dimensioni della superficie di evaporazione dell’umidificatore o installate un sistema di regolazione attivo.

NON lasciate aperto l’umidore e non lasciate i sigari all’aria aperta.

funzionamento app cigsor
funzionamento app cigsor
Cigsor
Cigsor