La manifattura Sigaro Toscano, per l’autunno 2023 presenta tre novità, Il Toscanello Marrone aromatizzato alla castagna, il sigaro Toscano extravecchio Amerigo Vespucci e il Moro 2023 Riserva edizione limitata e numerata.

C’è una bella novità che riguarda il sigaro Toscano Extravecchio da sempre presente tra le fumate degli appassionati di tabacco Kentuky Italiano.

Il Toscano Extravecchio è un sigaro nato nel 1953, dalle Manifatture del Sigaro Toscano, per soddisfare le esigenze un pò più complesse, più evolute dei fumatori che non si trovavano pienamente in linea con il Toscano Classico.

La caratteristica principale è una fermentazione prolungata. In particolare una doppia fermentazione che va ad incidere sulla rotondità, sul gusto e l’aroma.

Il tabacco usato per la fascia e per il ripieno è tabacco Kentucky esclusivamente nazionale. Come il Classico ha una media stagionatura ma supera quella del Classico di circa 9 mesi.

Nei prossimi mesi lo storico Toscano Extravecchio, codice 404 avrà una confezione speciale, un’edizione celebrativa realizzata assieme alla Marina Militare.

Dall’estate 2023 la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare sta solcando i mari del mondo per promuovere, nei cinque continenti, valori ed eccellenze del Made in Italy e dei suoi prodotti simbolo, come il sigaro TOSCANO®.

Per l’occasione è nata un’edizione speciale del sigaro Toscano Extravecchio, sul retro di ciascuna confezione è riprodotta una delle cinque immagini celebrative dell’iconico vascello.

Cinque pacchetti da collezionare.

A questa novità si aggiunge un piacevole ritorno, il Toscanello Marrone aromatizzato alla castagna, al marron glacè.

Il toscanello Marrone era già presente nella confezione assortita Toscanello Colori e con le sue note tostate di caldarroste, abbinate a quelle dolci del marron glacè ha conquistato i palati dei fumatori più giovani.

Un blend di tabacchi Kentuky italiani e sudamericani con note calde e dolci. Sentori di frutta secca, in particolare di noce e castagna, emergono assieme alle note vanigliate ancor prima della fumata.

Dopo l’accensione si sprigionano sapori dolci tipici del marron glacé, assieme a un piacevole retrogusto di miele.

Ma la vera grande novità è il sigaro Moro riserva 2023 in edizione limitata e numerata.

Abbiamo già conosciuto e parlato di questo sigaro unico, oversize il Moro in un nostro precedente post.

Il Moro riserva 2023 è un edizione speciale, creata per celebrare il sigaro di tabacco Kentuky rifermentato e stagionato.

Realizzato in soli 6000 esemplari è presentato in una confezione in legno massello, del tutto simile a quella dell’edizione classica, se non per colore e finiture e custodito in un cilindro di plexiglass per mantenere intatti nel tempo tutti gli aromi di questo straordinario sigaro.

Realizzato con selezionati tabacchi Kentucky, sottoposti a processi di fermentazione unici.

Le accurate procedure adoperate per realizzarlo lo rendono inimitabile, oltre che esclusivo: un vero e proprio oggetto da collezione.

La novità è il lungo affinamento in umidità e temperatura controllata, Moro riserva 2023 è stagionato per ben 24 mesi.

Frutto dell’intramontabile maestria delle sigaraie della manifattura di Lucca, che da anni tramandano questa eccellente abilità artigianale.

Lo speciale affinamento di oltre 24 mesi dona maggior equilibrio ed enfatizza il perfetto connubio tra fascia e ripieno del sigaro.

Una tiratura limitata e numerata dalla qualità eccezionale, straordinario grazie dalle sue dimensioni: 23 cm di lunghezza e una pancia dal calibro di assoluto rilievo.

Realizzato a mano con tabacco Kentucky della migliore qualità. Solo le migliori foglie di origine americana per la fascia e per il ripieno una selezione di pregiati tabacchi Kentucky italiani e nordamericani.

Un “long filler” per veri appassionati, da custodire per momenti speciali con un ulteriore curiosità, la anilla, la fascetta del sigaro è in tessuto ricamato.

Pochissimi i pezzi disponibili.

Vi consigliamo d’abbinare la degustazione del Moro Riserva 2023 con dei whisky torbati ci sentiamo di consigliare  il nuovo Ardbeg Old wee Beastie 5 anni.

In conclusione per il suo carattere deciso,  è sicuramente un sigaro che consigliamo a tutti gli appassionati del Kentucky, ma non per tutti perché la è una edizione limitata che vi consigliamo di prenotare…. al più presto!