Sono finalmente disponibili in Tabaccheria i sigari Muwat di Drew Estate.

Sigari nicaraguensi con fascia Kentuky Fire Cured Nordamericana.

Una strana, buonissima, coinvolgente accoppiata tra ottimo tabacco Kentuky e tabacco Nicaraguense.

Con lo spirito Americano e l’anima Nicaraguense arriva in Italia la linea di sigari Muwat Kentuky fire Cured del produttore americano Drew Estate.

I sigari Muwat celebrano la grinta nel lavoro dei coltivatori di tabacco del Kentucky e l’arte appassionata dei nostri maestri del arrotolatori del nicaragua.

Un processo che inizia dall’originale pianta del tabacco Kentuky e dall’invecchiamento delle sue leggendarie foglie con il metodo fire cured eseguito seguendo la tradizione in Kentucky per 5 mesi.

Ma Che Cosa È Il Fire-Curing ?

Ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato al tabacco da pipa Amsterdammer. e per i nuovi toscani Duecento limited edition.

Il tabacco è essiccato al fuoco vivo,  viene appeso in grandi stalle dove gli incendi di legni duri sono tenuti in continuo o intermittente a basso fuoco.

Odore e fumo impiegano tra tre giorni e dieci settimane, a seconda del processo e del tabacco.

La fotopolimerizzazione produce un tabacco a basso contenuto di zucchero e ricco di nicotina.

Indurire il tabacco è sempre stato un processo necessario per preparare la foglia al consumo perché, nella sua condizione grezza e appena raccolta, la foglia di tabacco verde è troppo umida per accendersi ed essere fumata.

Negli ultimi tempi, i tradizionali granai per la stagionatura negli Stati Uniti stanno cadendo in disuso, così come la tecnica del Fire-cuing poiché la tendenza verso l’utilizzo di scatole di polimerizzazione prefabbricate in metallo è diventata sempre più diffusa.

Composizione e degustazione sigari Muwat.

I Muwat Kentuky Fire Cured di Drew Estate sono sigari caraibici, ma che hanno un filler composto da fire cured americani e tabacco nicaraguense.

C’è, inoltre. una sottofascia nicaraguense che regala morbidezza a tutto il sigaro.

Ma le particolarità non finiscono qui, la cappa è speciale!

La cappa del sigaro è composta da una fascia nicaraguense e una di Kentuky fire cured, all’altezza della testa, affinché le labbra poggino sulla foglia di Kentucky.

Ne nasce un sigaro dalle belle tonalità maduro che sfumano nel marrone scuro e rugoso del Kentuky.

Tolta l’annila si può meglio osservare la lavorazione dei sigari Muwat di Drew Estate… una lavorazione complessa e di precisione.

I profumi sono inebrianti, corposi e complessi con note di affumicato, nocciole, cuoio.

Avvolto in foglie di broadleaf americano, ciascun sigaro presenta una ricchezza e complessità caratterizzata da sentori di rovere e aromi dolci di bourbon. cuoio e cacao

La fumata è piacevole e appagante, il tiraggio perfetto, fin troppo facile e la forza nicotinica è marcata, ma ben equilibrata con tutto il flavour.

Si apprezza subito la costruzione da sigaro e la facilità di fumata.

Verso la metà del sigaro Muwat Kentuky fired, si sviluppa una delicata evoluzione con sentori del Terroir Nordamericano, profumo di bosco accompagnato a note di caffè caldo.

Una danza con il diavolo che regala un ricco sentore di rovere e aromi dolci di bourbon.

Avvolti in foglie di Kentuky americano, i Muwat sono un’esperienza indimenticabile che apre la strada a possibilità infinite con un fumo intenso che dà tono alla vita, senza alcun limite.

La cosa bella dei Muwat Kentuky fire Cured è anche il rapporto qualità prezzo…. il prezzo è giusto ed il prodotto molto interessante, coinvolgente… conquisterà sicuramente i fumatori di Toscani o Stortignaccolo ed i fumatori di sigari Cubani.

Vi consigliamo d’abbinarlo con dell’ottimo bourbon americano come Baby Bourbon Hudson.  Il sapore mielato, i sentori di rovere del Bourbon baby Hudson si completano con le spezie del tabacco nicaraguense e con le note affumicate del Kentuky.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128