In questi giorni sono arrivati in Tabaccheria Toto13 i sigari Drew Estate Lauretan.

Conosciuti nel resto del mondo come  Drew Estate serie Natural e ribattezzati anagrammando il nome per l’EU in Lauretan.

Finalmente dopo molti anni d’impegno nel settore del tabacco e dei sigari premium, Drew Estate famosissima per i suoi sigari Liga privada, Muwat Fire Cured Kentucky ha deciso di tornare in Italia con i sigari della linea Natural.

Noi di Tabaccheria Toto13 siamo molto affezionati ai sigari Drew Estate linea Lauretan... abbiamo incominciato ad apprezzarli e consigliarli quando avevamo il ristorante Dual33.

Poi  l’importazione in Italia è cessata da almeno 14 anni. Ora i Drew Estate Natural sono tornati!!

Breve storia della manifattura sigari Drew Estate.

Dei tanti marchi presenti oggi nel mondo dei sigari, pochi rappresentano il sogno americano come Drew Estate.

Questa azienda, fondata nel 1998 da Jonathan Drew e Marvin Samel, non aveva storia, non aveva capitali e non aveva origini cubane.
Molti pensano che il primo brand lanciato sul mercato sia stato Acid, ma in realtà fu La Vieja Habana e veniva prodotto nella prima fattoria di proprietà aziendale in Nicaragua.

Fino al 2004 furono anni difficili, nonostante il lancio della serie Natural, sempre sull’orlo del fallimento, senza un futuro chiaro, Drew Estate combatteva il mercato con idee troppo originali ed innovative.

Solo con l’arrivo di Steve Saka cambio le carte in tavola.

La sua mente geniale portò alla creazione di grandi blend e di nuovi marchi, l’uscita definitiva dal mercato low cost e ad un boom di vendite.

Nel giro di soli tre anni, grazie alle innumerevoli vendite, Jonathan e Marvin furono in grado di creare una fattoria per la coltivazione e lavorazione del tabacco di ben 30.000 mt quadrati.

La Azienda Drew Estate diventò la più grande fabbrica in Nicaragua, una delle prime cinque al mondo per dimensione ed in grado di produrre 94.000 sigari al giorno.

Drew Estate serie Natural, ribattezzati Lauretan.

I sigari Drew Estate Lauretan sono sono sigari di medio corpo complessi con un piccolo segreto. 

Apprezzatissimi dalle ragazze e dai neofiti, conquistano tutti fin dai primi puff. Una fumata davvero inaspettata!

I sigari sigari Drew Estate linea Lauretan sono molto particolari ricordano la linea Flavour di Cao, ma sono completamente naturali!

Drew Estates Lauretan sono realizzati con la migliori foglie del Nicaragua combinata con i tradizionali tabacchi neri provenienti dalla Siria, dalla Turchia, da St. James Parish e da altri luoghi esotici.

Tutti tabacchi molto profumati, aromatici, solitamente usati come condimento nelle miscele per pipa.

Non bisogna però fraintendere perchè il profumo classico del tabacco nicaraguense come l’equilibrio del sigaro non viene mai stravolto, ma esaltato.

La linea di sigari Lauretan è composta da 10 Vitolas tra cui il famoso Egg prodotto solo per le ricorrenze Pasquali.

Saranno disponibili in tabaccheria i seguenti moduli:

  • Jucy Lucy da 76 mm e 38 di ring con fascia Cameroon denominato anche “caramella” un sigaro per ogni momento della giornata, per ragazzi e ragazze golose!!
  • Big Lucy da 127 mm e 46 di ring con fascia Cameroon
  • Dirt da 102 mm e 43 di ring con fascia Maduro ed oggetto della nostra degustazione.

 

Note Degustazione.

La capa dei Lauretan è di un meraviglioso Colorado tendente al capuccino, liscia e tesa come la membrana di un tamburo, molto profumata, sembra un pezzo di cioccolato di Modica.

Un sigaro di fattezza ottima, capa tirata e riempimento compatto, odorato a crudo si avvertono toni prepotentemente dolci,

L’accensione è facilissima in quanto il piede, non so quale è il termine tecnico, ma è leggermente aperto, non finito.

L’apertura e gradevolmente fruttata dolce ma non stucchevole, evolve verso metà in caffè-cappuccino.

Una volta acceso, con rituale lentezza, sono sprigionati aromi netti di cacao, canna da zucchero, terra dolce ed intonaci umidi, ben bilanciato con una forza delicata, ma presente.

Un fumo incredibilmente abbondante; dal palato al naso e poi nuovamente buttato fuori…è ancora visivamente ben distinto.

Nel secondo terzo si porta in primo piano il tabacco aumentando di forza.
L’ultimo terzo è molto più forte del primo, ma non si rende amaro.

Una fumata davvero inaspettata! Ti coinvolge e si lascia fumare fino allo “scottadito”.

Durante la fumata si è colpiti dall’eccezionale fattura.

Le caratteristiche meccaniche e costruttive sono ad altissimi livelli, così come la qualità della capa nicaraguense, setosa, morbida e resistente, eccelente.

Combustione perfetta, così come il tiraggio. Cenere bianca e friabile.

Drew Estates Lauretan, un sigaro da tenere in alta considerazione.