In questi giorni sono arrivati in tabaccheria i sigari Nub, realizzati da Oliva in Nicaragua, nati da un progetto del 2007, Studio Tobac, il cui obiettivo era creare un prodotto innovativo.

I NUB nascono con questo dichiarato obiettivo: si tratta di sigari long filler realizzati completamente a mano con cepo imponente. Come tutti i sigari usciti dalla manifattura Oliva, anche questi NUB hanno una meccanica perfetta.

Considerato uno dei concetti di sigaro più innovativi, Nub è una linea di fumi corti, robusti e ben riempiti mescolati per catturare l’essenza perfetta di un sigaro.
Questi sigari sono completamente fatti a mano con ripieno a foglia lunga densamente avvolto, permettendo ad ogni sigaro di bruciare lentamente pur mantenendo una fumata paragonabile a quella convenzionale, andando dal Robusto al Presidente.

Nub è un sigaro in grado di arrivare subito al cuore di una fumata, quel momento in cui il manufatto dona il massimo di forza, aromi e essenza.

Sigaro di carattere ma non aggressivo, dal buon gusto, rotondo di tabacco fermentato e che parte in forza e sapore sin dal primo centimetro.

Una qualità che permette di assaporare meglio tutti i fragranti sapori e profumi di un ottimo sigaro.

La linea NUB è composta da quattro varianti caratterizzate da fasce diverse.

Mentre ripieno e sottofascia sono sempre di tabacco nicaraguense ma di diverse tipologie, per la fascia ci sono quattro possibilità: selezionate foglie Brazilian Maduro, Sun Grown, Connecticut e Cameroon.

Nub Cameroon

Coltivato in Camerun (Africa) questa foglia di fascia ha un sapore e un carattere inconfondibile. La foglia di fascia camerunense è sottile e ruvida al tatto, ma offre ricche note di cedro e caffè. Disponibile in due formati il Nub 460 ed il più piccolo Nub 380.

Nub Connecticut

Coltivato sotto la copertura nuvolosa naturale dell’Ecuador, questa semente del Connecticut è leggera e cremosa. Rimane uno dei preferiti dagli aficionados di tutto il mondo. Sarete sorpresi dalla complessità offerta dalla foglia di fascia nella sua notevole larghezza di calibro.

Nub Maduro

Un favorito tra i fumatori, la foglia di fascia “Brazilian Maduro” è nota per il suo aspetto e sapore di cioccolato ricco e scuro. Arrotolato come un Nub, il Maduro offre un fumo corposo, ma morbido con note di caffè.

Nub Sun Grow

La foglia di fascia Habano è sempre stata la preferita dai produttori di sigari cubani.
Offre un sapore robusto e corposo. È la più complessa di tutte le fasce. La nostra foglia di fascia Habano è coltivata in Nicaragua come tutti i ripieni à foglie lunghe di questa ricca miscela.

 

La degustazione di un sigaro Nub è sempre un esperienza di altissima qualità, impressionante la compattezza della cenere.

La cenere non deve essere tolta, regola perfettamente la combustione e l’afflusso di aria nel sigaro…

Consigliamo l’abbinamento con un distillato equilibrato, come un rum nicaraguense come Flor de Cana 18 anni perchè le note aromatiche del sigaro rimangono sempre corpose ma equilibrate.

Il rum nicaraguense ben invecchiato, con il suo sapore dolce ma speziato, si accompagna perfettamente con gli aromi dei tabacchi di Nub.

Come due migliori amici, garantiscono un’esperienza indimenticabile.