Il Vintage Latakia va a sostituire il famoso tabacco per pipa HH Vintage Syrian.

Mac barren ha, finalmente, reso disponibile la miscela di tabacchi che sostituisce il Vintage Syrian, il famoso tabacco per pipa Latakia invecchiato di Mac Baren.

Ogni giorno leggiamo delle disavventure di quel meraviglioso paese che è la Siria. Bollettini di guerra, di una guerra disumana che ha colpito un popolo e la millenaria cultura Siriana.

Una delle vittime di questa guerra sono state le coltivazioni e la produzione del famoso tabacco Latakia Siriano.

Dalla manifattura Mac Baren, già due anni fa, il master blender Per Georg Jensen ache la loro scorta di Latakia Siriano si stava esaurendo e quindi useranno la varietà Cipriota.

Si è subito capito che la famosa miscela Mac Baren HH Vintage Syrian andava estinguendosi o meglio modificandosi…

La confezione di  Mac Baren HH Vintage Syrian riportava questa descrizione:

Poco meno di metà del volume complessivo è costituito di morbido e tuttavia corposo Latakia siriano.

Questo tabacco conferisce alla miscela il gusto prevalente di affumicato. Per dare una nota speziata alla miscela, è stato aggiunto del tabacco Turco Orientale.

Diversi tabacchi Virginia provenienti da tre continenti donano un tocco dolce naturale. Per arrotondare profondità e corpo, abbiamo aggiunto un po’ di Dark Fired Kentucky degli USA”.

Oggi la confezione di Mac Baren HH Vintage Latakia riporta una nuova dicitura:

“Scelta selezionata di tabacchi Virginia, Burley, Oriental e Latakia di Cipro sono attentamente miscelati.

I tabacchi Virginia e Burley supportano la nota Latakia chiaramente fumosa, ed i tabacchi Orientali aggiungono una dimensione leggermente piccante al gusto medio.

Come tutte le miscele HH, ha solo un minimo assoluto di involucro e nessun sapore in cima – il gusto proviene dalla foglia stessa.”

Si denota che la miscela di tabacchi è variata, si è aggiornata, è migliorata, siamo di fronte ad una classica English Mixture corposa, saporita, profumata.

Note Degustazione:

Il Mac Baren HH Vintage Latakia è un esplosione di raffinati profumi di spezie orientali, prugne, ribes, frutta rossa e torba.

Si sente bene che il tabacco latakia è quello cipriota e non quello siriano.

Perché il Latakia Siriano è alquanto pungente e con un che di acidulo a confronto del Latakia Cipriota, tendenzialmente più dolce e affumicato.

Umidità e taglio sono perfetti e permettono una fumata regolare, con poche riaccensioni a tutto vantaggio della godibilità.

In ambiente si sprigionano profumi scozzesi di torba e miele che non dispiacciono.

Utilizzando una pipa da degustazione Latakia della giapponese Tsuge, per esaltare i profumi del Latakia cipriota, si avvertono sapori dolciastri, con aromi che ricordano sentori balsamici di cardamomo, spezie e nocciole tostate.

La Mac Baren HH Vintage Latakia è una classica English Mixture di altissima qualità, molto buona mai noiosa che si evolve aggiungendo note piccanti d’affumicato al dolce, molto equilibrata.

E’ una miscela particolarmente equilibrata, le varietà di tabacchi scelti per questo blend sono molto ben dosate e legate tra loro.

La Mac Baren HH Vintage Latakia è sicuramente un grande passo avanti rispetto la miscela Mac Baren HH Vintage Syrian.