Il St.Bruno Ready Rubbed è una miscela di tabacchi per pipa leggendaria ma mai arrivata in Italia.
Il suo bouquet di profumi è sorprendente!!
Dal mese di Giugno 2019 è, finalmente, disponibile presso la tabaccheria Toto13.

Prodotto dalla Mac Baren fin dal 2006, pur avendo tanti estimatori non è mai arrivato in Italia.
San Bruno è stato realizzato come un tabacco Ready Rubbed e, come la versione Flake in scaglie, ha raccolto fedeli fumatori di pipe in tutto il mondo.
San Bruno Ready rubbed è un faro tra i leggendari tabacchi da pipa e per molti decenni il vero e fedele compagno di molti fumatori di pipa.
Un tabacco da pipa nato sotto l’egida della legge inglese della purezza e da allora ha sempre prodotto le stesse richieste per il miglior tabacco di qualità.
La foglia selezionata del Kentucky contribuisce con il carattere fumoso e audace in questa miscela. La luminosa foglia della Virginia rende l’esperienza del fumo liscia e piacevole.
San Bruno Ready rubbed è un tabacco trinciato noto e amato dai fumatori di pipa in tutto il mondo.
Il tabacco flake, pressato e affettato in scaglie sottili viene poi sbriciolato così è pronto preparare e da gustare.
Aprendo la confezione si nota subito che l’umidità non è eccessiva.
Aprendo la confezione si sprigiona il bouquet di profumi del St.Bruno Ready Rubbed, Agrumi, profumi di prugne rosse , miele e sentori d’affumicato.
Utilizzando una pipa Viprati, appena acceso si notano sentori dolciastri, seguito da sentori aggrumati, floreali e spezie miscelati con la tostatura del kentuky.
Tutto merito della qualità dei tabacchi scelti e dell’equilibrio della miscela.
Come da tradizione il Virginia dona dolcezza, mentre il Kentucky conferisce corpo e profumi di tostatura e nocciola.
Gli aromi sono ben definiti e piacevoli da apprezzare in fumata.
Il St. Bruno Ready Rubbed è sormontato da sottili note floreali e fruttate per un’esperienza aromatica unica.
Consigliamo l’abbinamento con un distillato equilibrato, come gli whisky di Glenfarclass invecchiati in botti dello sherry perché le note aromatiche del St. Bruno rimangono sempre dolci, corpose ma equilibrate.
Il fumo è voluminoso, bianco, con sensazione di freschezza sulla lingua.
La fumata è piacevole e appagante, il tiraggio perfetto, fin troppo facile e la forza nicotinica è media, ma ben equilibrata con tutto il flavour.
St. Bruno ready rubbed, come il fratello St. Bruno Flake, è un’esperienza, semplice, rilassante, indimenticabile che apre la strada a possibilità infinite con un fumo intenso che dà tono alla vita, senza alcun limite.
Purtroppo quì a Roma non si riesce ad avere anche se ordinato,nessuno neanche le tabaccherie specializzate…Fincato…Novelli…Sansone…Boninsegna…..Serpilli…Rossetti…..siamo in attesa…ma forse a settembre…….
Buongiorno… stessa situazione a Milano, è esaurito.
Si e’ vero…ho anche il tuo stesso problema…a Roma difficilmente si trova…non si capisce il perche’?
Finalmente oggi a Roma è arrivato e provato il “San Bruno flake” propio in questo momento lo sto fumando in una Viprati…non posso dare ancora una mia opinione…anche perchè ho un bel raffreddore…ma fumare la pipa mi farà guarire presto e allora dopo,vi saprò meglio descrivere…….buone fumate a tutti.
Ciao Aldo. In quale tabaccheria di Roma lo hai trovato?
Buon giorno a tutti,
il Saint Bruno, qui a Udine, appare e riappare come un fantasma. Lo fumavo in latta negli anni 70. Era molto più forte e deciso. Questo flake è comunque interessante: un buon equilibrio di tabacchi, una aromatizzazione lieve e piacevolissima.