In questi giorni sono arrivati in tabaccheria i sigari El viejo Continente, prodotti da Daniel Guerrero.

Abbiamo deciso di degustare il sigaro più particolare e bello il The Circus Twister…  un sigaro nicaraguense che cattura l’attenzione con la sua cappa striata ma soprattutto cattura i sensi con i suoi profumi.

Finalmente dopo molti anni d’impegno nel settore del tabacco e dei sigari premium, Daniel Guerrero ha deciso di produrre una nuova linea di sigari.

Daniel Guerrero è considerato uno dei migliori master blends del settore del tabacco ed anche uno dei più estrosi.

Con dell’ottimo tabacco nicaraguense e del selezionato tabacco Habano rosado ha creato un mix unico che dona alla linea di sigari The Circus un aroma eccezionale.

Al contrario della linea di sigari El Viejo Continente Maduro, inspirata e dedicata ai profumi, al mondo latino, la linea di sigari The Circus ha un carattere più internazionale e raffinato.

La linea di sigari The Circus è composta da quattro referenze:

  • Canon con un ring 56
  • Harlequin con un ring 52
  • Magician ring 54
  • Twister un Bellicoso con ring 52

 

La nostra attenzione è stata subito calamitata dal The Circus Twister.

Questo sigaro ha la forma classica del Bellicoso con un ring 52, circa 16 cm di lunghezza, si presenta al tatto compatto, corposo … è però la capa che attira l’attenzione.

The Circus Twister ha una cappa composta da foglie di tabacco Habano rosado claro e foglie più scure, sottili setose, avvolte attentamente così da formare una spirale. 

Una spirale che richiede bravura ed esperienza, simbolo della maestria dei Torceador della El Viejo Continente.

Per il Filler sono state usate foglie di tabacco nicaraguense selezionatissime provenienti dalle coltivazioni Jalapa & Estelì, Daniel Guerrero ha usato solo le foglie migliori per regalare al The Circus Twister note di legno di cedro caraibico e pane tostato.

Note Degustazione:

L’accensione è facile, la costruzione è perfetta subito si è avvolti da un esplosione di gusti e di profumi.

Il The Circus Twister inizia con una nota di pane tostato, caffè espresso e alcune note floreali, ricorda molto i profumi della colazione mattutina, ma mai eccessivamente dolci.

L’aroma del caffè è molto interessante, persistente.

Consigliamo l’abbinamento con un distillato equilibrato, come gli whisky di The Antiquary, perchè le note aromatiche del sigaro rimangono sempre corpose ma equilibrate.

Il fumo è voluminoso, bianco, con sensazione di freschezza sulla lingua.

La fumata è piacevole e appagante, il tiraggio perfetto, fin troppo facile e la forza nicotinica è media, ma ben equilibrata con tutto il flavour.

Verso la metà del sigaro The Circus Twister, si sviluppa una delicata evoluzione con sentori del Terroir Nicaraguense, profumo di rovere, spezie accompagnate a note di caffè caldo.

Una danza con il diavolo che regala un ricco sentore di rovere e aromi speziati, un sigaro unico!!

Avvolti in foglie di Habano Rosado, i The Circus Twister sono un’esperienza indimenticabile che apre la strada a possibilità infinite con un fumo intenso che dà tono alla vita, senza alcun limite.