Il sigaro Antico toscano, è il toscano per antonomasia, e nel 2023 compie 50 anni!

Nasce una piccola esclusiva, edizione limitata di sigari fatti a mano e con lunga stagionatura.

Il sigaro Antico Toscano rappresenta, più di ogni altro, la tradizione dei sigari Toscano, tanto da essere “il prediletto” dai fumatori più esperti e amanti del gusto tipico del sigaro Toscano.

La nascita del sigaro Antico Toscano è avvenuta nel 1973, dopo oltre centocinquant’anni dal famoso “acquazzone estivo” che segnò l’origine dei suoi antenati.

E ad essi è voluto rimanere fedelmente simile. Il suo carattere è estremamente deciso e non lascia spazio a titubanze.

Abbiamo imparato ad apprezzarlo, conoscerne i segreti e le sfumature di gusto nella esclusiva edizione “Verticale antico Toscano in tre stagionature”.

Nel 2023 si è voluto celebrare i 50 anni del sigaro Antico Toscano con un edizione speciale, fatta interamente a mano dalle più esperte sigaraie di Lucca e contenuta in un bellissimo cofanetto regalo.

Il sigaro Antico toscano 50 anniversario è composto da un ripieno di Kentucky nordamericano, proveniente da territori cru del Kentucky e Tennessee, e da foglie selezionate di tabacco italiano della toscana.

Questo corposo ripieno, lungamente fermentato e stagionato viene avvolto manualmente in una foglia di tabacco Kentucky nordamericano del Tennessee, ben maturata sotto il sole ed essiccata a fuoco per oltre 30 giorni così da acquisire sapori  intensi e corposi.

La lavorazione completamente manuale richiede un’umidità superiore in fase di arrotolamento che, in fase di maturazione del sigaro, comporta una maggior perdita d’acqua, determinando una lunghezza leggermente ridotta .

Questa supplementare umidità enfatizza i processi di stagionatura ed il connubio tra fascia e ripieno.

Una miscela di tabacchi di alta qualità, estremamente profumati e saporiti accanto ad una abilità tecnica di arrotolare il bitroncoconico eccezionale rendono questo sigaro unico, ma i suoi segreti non sono ancora finiti.

Il Antico Toscano 50 anniversario presenta una extra stagionatura, rispetto alla versione normale, continuativa del Antico toscano.

La conoscenza del processo di stagionatura di questo prodotto è ancora oggi un voluto segreto ed è avvolto da un alone di mistero e riservatezza, proprio come un tempo, quando veniva gestito nell’antico ex convento di Lucca.

Con minimo dodici mesi di invecchiamento, seguendo gli stessi antichi processi del XIX° secolo, si è assicurato a questo sigaro quella giusta maturazione capace di dare vita a una fumata estremamente armoniosa ed equilibrata.

Un sigaro con un carattere forte e intenso ed un gusto equilibratamente ed intensamente amarognolo; percepibili le note di legno e note pepate.
La fascia nordamericana, selezionata tra le foglie di miglior qualità, affumicate per più di 30 giorni con legna di forte essenza, garantisce il giusto abbinamento con il ripieno, apportando il tipico piacevole sentore del tabacco curato a fuoco.

La stagionatura di oltre dieci mesi consente una maturazione che conferisce al sigaro Antico Toscano un impatto complessivo forte e incisivo.

Un aroma nobile e persistente che si esprime con forza e decisione. Come un buon vino, che va assaporato con calma e concentrazione, sprigiona un corposo spettro gustativo, con evidenti note speziate e tostate.

Oltre ai classici abbinamenti sigaro toscano e grappa Nonino vi proponiamo un abbinamento tra questo profumato e gustoso sigaro toscano con dell’ ottimo rum St. James agricolo della Martinica.

Peccato che la quantità prodotta sia veramente limitatissima, oltre la bella confezione regalo questo sigaro Antico toscano difficilmente avrà eguali ed i golosi appassionati difficilmente lo dimenticheranno…. affrettatevi a prenotarne una confezione.