Sono ritornati disponibili i sigari bitoncoconici di tabacco Kentuky italiano della Amazon Cigars di Benevento.

De’Amicis, Manfredi, Manfredi 171×104, Professore, Arabesque, Masaniello, Nerone, Italiano.

Tutti i sigari della Amazon Cigars & Tobacco, sono fatti esclusivamente con tabacco italiano delle varietà Kentucky, coltivato nelle zone di Benevento, S. Sepolcro e Pontecorvo.

Tabacco coltivato secondo antichi criteri gelosamente custoditi da 5 generazioni di coltivatori del miglior Kentuky Italiano e sotto l’attenta sorveglianza di esperti tecnici agronomi.
Il Tabacco Classificato subisce una prima trasformazione presso un selezionato impianto industriale, quale l’ A.T.I. (Azienda Tabacchi Italiana)

Dopo un anno di stoccaggio viene lavorato nella nuova sede della Amazon Cigars & Tobacco, a Benevento in Italia, dove inizia il lungo e delicato processo di preparazione delle fasce e dei ripieni, secondo i canoni scelti dai due imprenditori italiani, fondatori di questa straordinaria e nuova impresa e spinti da una profonda passione.

Le foglie di tabacco, dopo accurate cernite e classificazioni  per DIMENSIONE-COLORE-TESSUTO, vengono avviati alle varie fasi di fermentazione che si differenziano a secondo dell’uso finale per il sigaro stesso.

Ecco una breve descrizione dei Sigari Amazon Cigars attualmente disponibili presso la Tabaccheria toto13.

Il sigaro Nerone

Selezione di tabacco Kentucky Italiano fatto totalmente a mano modulo ammezzato troncoconico.

Il Nerone nasce dalla sapiente fantasia e genialità costruttiva dei tecnici dell’Amazon Cigars & Tobacco.

Studiato dal reparto ricerche di Amazon Cigars e rielaborato dal reparto esperienze, sia nella struttura che nel blend, per ottenere un prodotto unico nel suo genere. Questo sigaro dal peso di 12 gr. circa, di s.s. ha una forma conica per un range da 36 alla bocca e 50 al piede.

Il sigaro Nerone è composto da RPS per 3/4 e per 1/4 da RLA, in forma di tripa larga con taglio a bandiera trasversale.

Questo sigaro è il più grande ammezzato presente sul mercato mondiale ed è l’unico che utilizza il 100% di tabacco Kentucky esclusivamente di produzione italiana.

La composizione del blend è il risultato di lunghe sperimentazioni necessarie ad ottimizzare la compattezza strutturale, in quanto la consistenza del tessuto fogliare del Kentucky utilizzato, come ripieno, per la sua gommosità impediva un flusso omogeneo del tiraggio.

ll sigaro Nerone si presenta come un ammezzato imponente e dalle caratteristiche da “TOP GRADE”.

Sigaro per i fumatori più esperti alla ricerca di forti e intense sensazioni.

Lasciato riposare, per una stagionatura di 12 mesi, completamente naturale, si presenta come novità assoluta per il mercato italiano.

Misure:
Lunghezza 105 mm
Bocca 36 mm
Piede 50 mm
Peso 12 gr.

Il sigaro ammezzato L’Italiano

Selezione di tabacco Kentucky Italiano fatto totalmente a mano modulo ammezzato troncoconico

L’Italiano segue la progettazione del Nerone.

E’ identico nella modularità ma completamente diverso nella scelta del tabacco.

Costruito sempre con Kentucky di produzione italia, utilizzando schemi di gradazione leggera (RL-RL1).

Le fermentazioni dei ripieni sono molto più tenui, anche perchè la fragilità del tessuto fogliare, dovuta alla carenza di spessore, ne disperde le caratteristiche e non permette di trattenere i fori aromi che ne derivano dalla trasformazione. Siamo sempre in presenza di tabacchi che non subiscono nessun trattamento di concia(no-casing)

L’italiano come tutti i sigari dell’Amazon Cigars & Tobacco non è sottoposto a nessun trattamento chimico a completamento di carenze strutturali di miscelazione. L’Italiano ha un peso di 10 gr. circa di sostanza secca e si suggerisce una fase di riscaldamento molto lenta, con fiamma bassa, per evitare di carbonizzare il piede di questo sigaro che ha una fascia molto delicata.

Misure:
Lunghezza 105 mm
Bocca 36 mm
Piede 50 mm
Peso 10 gr.

Il sigaro Arabesque

Selezione di tabacco Kentucky Italiano fatto totalmente a mano, modulo Petit Corona.

Questo sigaro necessita di una presentazione particolare per la superba qualità del blend che lo compone.

La ricercatissima miscela del sigaro Arabesque, dovuta ad una selezionata classificazione del tabacco, permette un attenta ed equilibrata preparazione delle fermentazioni.

Tutto il tabacco che lo compone è esclusivamente fermentato insieme, per eccentuare lo sprigionarsi degli aromi e dei sapori.

Le masse così composte vengono fermentate ed al raggiungimento delle temperature desiderate seguono i rivolgimenti (in gergo”virate”).

Alla terza virata sono sottratte le fasce, tenute in teli di juta, si fanno arieggiare gradatamente e lasciando continuare le fermentazioni alle sole sottofasce ed ai ripieni.

Alla quinta virata sono sottratte le sottofasce e solo i ripieni continuano le fermentazioni fino alla settima ed ultima virata.

L’Arabesque è un sigaro da non sottovalutare, la lunghezza di 85mm. x un ring da 42 nasconde una forza di fumo notevole, ed è definito dagli esperti di classe “E” (molto forte).

Le sue dimensioni sono frutto di una lunga e laboriosa ricerca, identificata a produrre un sigaro dalla fattura eccellente, con un esecuzione alla fumata rara e piena.

I maestri di fumo dell’Amazon Cigars & Tobacco, consigliano di avviare l’Arabesque con preaccensione pronunciata, da eseguire riscaldando il sigaro fino all’ottenimento di una brace persistente

La preaccensione del sigaro Arabesque deve essere fatta manovrandolo con l’indice ed il pollice sulla fiamma in rotazione a 180°, per consentire una buona combustione e solo allora iniziare la fumata.

Dopo 3 o 4 boccate si avverte al passaggio del fumo un vortice di essenze e si apre una paleta gustativa sensoriale unica, che conquista.

La dimensione del sigaro accelera tali sensazioni, ma non riduce i tempi della fumata che può proseguire anche per 2 ore.

Misure:

Lunghezza 85 mm
Ring 44 mm
Peso 7g.
Modulo: Petit Corona.

L’ammezzato De Amicis

Selezione di tabacco Kentucky Italiano fatto totalmente a mano

Il De Amicis è l’ultimo ammezzato costruito dalla Amazon Cigars & Tobacco, con tabacco Kentucky di produzione Italiana e composizione media sia nelle fasce che nei ripieni .
La forma è stata studiata con leggera pronuncia affusolata alla bocca e maggiore diametro al piede, per alleggerire e favorire il trascinamento della combustione, che, certamente è più fluida e continua .
Il tabacco usato come tutti i sigari della Amazon Cigar & Tobacco è  Kentucky 100% Italiano.

Al momento la Manifattura sta utilizzando tabacco selezionato della raccolta dell’anno precedente senza aggiunta di nessun tipo di additivi o di ammoniaca.

Il sigaro Amazon Cigars ha una stagionatura di 9 mesi  nelle celle di tostatura.

Il De Amicis è un ammezzato per tutte le ore dalla fumata morbida e piacevole .

Sigaro Manfredi 171×104

Selezione di tabacco Kentucky Italiano fatto totalmente a mano bitronco-conico.

 

L’Amazon Cigars & Tobacco presenta una nuova evoluzione del sigaro italiano BITRONCO-CONICO di tabacco Kentucky.

Una leggera modifica nella forma ma soprattutto nel ripieno lo rendono ancora una volta unico nel suo genere.

Le dimensioni sono inalterate nella lunghezza (155 mm) il ring gauge è di 29 alla bocca e circa 46 al corpo.

Per il ripieno è stata utilizzata una miscela unica della linea di Kentucky Italiano conosciuta come 171×104 (ibrido dalle eccellenti qualità) oggi diventato raro e introvabile.

Il Manfredi 171×104 si presenta “ panciuto” nelle sue forme ma nasconde un profumo che si avverte solo dopo una pronunciata accensione.

Lo sprigionarsi degli aromi è dovuto alla sapiente costruzione, fatta a mano, che ne delinea la qualità sprigionando nella fase centrale, in piena estasi olfattiva, dai reconditi profumi di quercia.

Sigaro dal tiraggio incredibile in considerazione di una mono concentrazione di gradi.

I maestri di fumo dell’Amazon Cigars & Tobacco, raccomandano la fumata “intera” onde evitare che il taglio possa interrompere l’equilibrata progressione della combustione degli oli.

Dimezzando la forma infatti, si alterano i sapori e i sorprendenti effetti di sazietà post-fumata.

In assoluta assenza di utilizzazione di additivi chimici ed ammoniaca, un “manu-facto” con tabacco di indiscussa qualità, il Manfredi 171×104, dopo una stagionatura di 14 mesi ed un invecchiamento d 3 anni, si fregia dell’encomio di una fumata eccellente.

Presentato in scatola di cartone con 3 sigari – Peso sigaro 12 gr (circa) sostanza secca Body: classe C/D medio forte.

Il sigaro ammezzato il Professore

Selezione di tabacco Kentucky Italiano fatto totalmente a mano modulo ammezzato troncoconico.

La sua composizione si deve alla sapiente scelta del “Blend” adattato, dal suo ideatore il signor Bonocore, alla capacità densimetrica del sigaro.

Tecnico dalle eccelsi doti, è un po’ il papà nella scelta dei tabacchi ed è indicato come “Il Professore”.

Così la nascita indiscussa di un sigaro “Tronco di cono”, dal peso di 5 gr. di sostanza secca, che utilizza tabacco Kentucky, esclusivamente di produzione italiana.

Il tabacco preparato per la miscela, viene da una doppia stagionatura, interrotta da un periodo di 20-30 giorni, per la riselezione delle foglie che hanno subito una trasformazione diversa da quella stabilita nei test.

La II° stagionatura, permette alle foglie, decisamente scure e pesanti, di sviluppare l’intensità dell’aroma di essiccazione, in esse trattenute, ed ottenere così marcate manifestazioni di essenze.

Il tabacco scelto per il blend si presenta così preparato alle fermentazioni.

Dopo 2 anni di stagionatura, ed una buona fermentazione naturale, il tabacco viene sottoposto ai vari test di fumo ed analisi.

Solo dopo tutto questo, il tabacco può essere utilizzato, per creare dalle esperte mani delle sigaraie un prodotto che si presenta delicato e sapientemente compatto.

La stagionatura di 8 mesi del sigaro, completa l’accattivante sapore del tabacco maturandone ogni singola componente.

Il Professore si presenta così al fumatore come un ammezzato dal gusto forte ed equilibrato.

Misure:
Lunghezza 77 mm
Ring 28 bocca 40 piede

Peso 5 gr.
Modulo: Tronco di Cono

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai  acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure via telefono 0331554128