Qualche breve consiglio per incominciare a fumare la pipa senza problemi e con soddisfazione…
- Per apprezzare il fumo della pipa dedica a te stesso una mezz’ora di piacere in poltrona.
- Riempi il fornello della pipa (le prime volte solo a metà) con un tabacco che piace a te personalmente per colore, taglio, profumo e consistenza.
- Pressalo solo leggermente. Aspirando dal bocchino l’aria deve fluire
Se così non è, svuota e riprova. - Accendi con un fiammifero (o con un accendino che non sia un lanciafiamme), aspira leggermente e compatta delicatamente con il pigino per portare costantemente la brace a contatto del tabacco sottostante. Probabilmente la prima accensione non sarà sufficiente: riaccendi con calma quante volte occorre.
- Non surriscaldare la pipa perché – contrariamente a quanto può sembrare – si spegne più frequentemente e crea condensa. Se occorre usa uno scovolino per asciugarla, ma non rimuovere il bocchino finchè caldo per non deformarne la spina.
- Il fumo della pipa non si inala nei polmoni, bensì si assapora tra palato e nari.
Ciò tutela la tua salute, unitamente al fatto che non stai bruciando della carta. - Non è obbligatorio consumare il tabacco fino al fondo del fornello. Comunque alla fine svuota la pipa, puliscila sommariamente con uno o più scovolini e lasciala riposare (asciugare..) per almeno un giorno.
- Il curapipe generalmente contiene un pestello per pressare; un ferretto sottile per sollevare il tabacco ed eventualmente per disotturare la canna; un raschietto per ripulire le pareti del fornello e a volte un cucchiaino per svuotare il fornello a fine fumata.
- Con l’uso si formerà gradualmente una incrostazione che conferisce alla pipa un aspetto vissuto e che si considera utile al suo sapore ed al funzionamento. Essa andrà ridotta con un apposito raschiapipe solo quando restringerà troppo il diametro del fornello.
- Come avrai capito, occorre calma, delicatezza ed un poco di abilità. D’altra parte le cose troppo facili non danno alcuna soddisfazione! Se volete altri consigli leggete i nostri articoli su come scegliere la prima pipa e come caricare la pipa. Buon divertimento.
I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.
Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.
Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128