Qualche breve consiglio per incominciare a fumare la pipa senza problemi e con soddisfazione…

 

  1. Per apprezzare il fumo della pipa dedica a te stesso una mezz’ora di piacere in poltrona.
  2. Riempi il fornello della pipa (le prime volte solo a metà) con un tabacco che piace a te personalmente per colore, taglio, profumo e consistenza.
  3. Pressalo solo leggermente. Aspirando dal bocchino l’aria deve fluire
    Se così non è, svuota e riprova.
  4. Accendi con un fiammifero (o con un accendino che non sia un lanciafiamme), aspira leggermente e compatta delicatamente con il pigino per portare costantemente la brace a contatto del tabacco sottostante. Probabilmente la prima accensione non sarà sufficiente: riaccendi con calma quante volte occorre.
  5. Non surriscaldare la pipa perché – contrariamente a quanto può sembrare – si spegne più frequentemente e crea condensa. Se occorre usa uno scovolino per asciugarla, ma non rimuovere il bocchino finchè caldo per non deformarne la spina.
  6. Il fumo della pipa non si inala nei polmoni, bensì si assapora tra palato e nari.
    Ciò tutela la tua salute, unitamente al fatto che non stai bruciando della carta.
  7. Non è obbligatorio consumare il tabacco fino al fondo del fornello. Comunque alla fine svuota la pipa, puliscila sommariamente con uno o più scovolini e lasciala riposare (asciugare..) per almeno un giorno.
  8. Il curapipe generalmente contiene un pestello per pressare; un ferretto sottile per sollevare il tabacco ed eventualmente per disotturare la canna; un raschietto per ripulire le pareti del fornello e a volte un cucchiaino per svuotare il fornello a fine fumata.
  9. Con l’uso si formerà gradualmente una incrostazione che conferisce alla pipa un aspetto vissuto e che si considera utile al suo sapore ed al funzionamento. Essa andrà ridotta con un apposito raschiapipe solo quando restringerà troppo il diametro del fornello.
  10. Come avrai capito, occorre calma, delicatezza ed un poco di abilità.  D’altra parte le cose troppo facili non danno alcuna soddisfazione! Se volete altri consigli leggete i nostri articoli su come scegliere la prima pipacome caricare la pipa. Buon divertimento.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128