Un sigaro d’intensità inimmaginabile ma che resta elegantissimo in puro stile Davidoff.

Toro Davidoff “Year of the Monkey” Limited EditionDopo l’anno del serpente, l’anno del cavallo e l’anno della capra, l’anno del gallo, il 2016 è stato dedicato all’anno della scimmia!

Il formato prescelto per il sigaro celebrativo Davidoff limited edition 2016 è il toro, cepo 50 x 165 mm di lunghezza; il manufatto presenta un’originale chiusura della testa  pig tail.

I tabacchi scelti per il  sigaro Toro Davidoff “Year of the Monkey” Limited Edition 2016 sono stati accuratamente selezionati e invecchiati negli anni dalla azienda Davidoff cigars.

Certo è che realizzare certe edizioni limitate significa pianificarle decadi prima, significa stoccare le migliori partite di tabacco e accantonarle per poi lavorarle al meglio in funzione del progetto.

Tutto questo e altro ancora non è e non sarà mai alla portata di tutte le aziende e richiede ingenti investimenti e immobilizzazione di denaro sonante sotto forma di pile di tabacco.

I tabacchi utilizzati nella composizione del blend sono: capa ecuadoriano habano Rojiza corte 3, capote messicana di San Andrés negro ed un riempitivo ibrido di provenienza dominicana Corojo / olor ligero, Piloto visos, San Vicente ligero  seco peruviano ed ulteriore visos da Ometepe (Nicaragua).

Novità anche sul fronte packaging; oltre all’immancabile rosso, Davidoff introduce un nuovo elemento: il legno di bamboo.

Toro Davidoff “Year of the Monkey” Limited Edition
Toro Davidoff “Year of the Monkey” Limited Edition

L’elegante box, prodotto come sempre in quantità limitata, 3000 scatole totali, contiene 10 sigari.

La bellissima confezione rossa dei sigari Davidoff limited edition è perfetta per un importante regalo di Natale per ogni appassionato di sigari.

Note Degustazione.

Un primo assaggio di quanto raccontato prima e della qualità delle materie prime lo si avverte a crudo sotto forma di opulenti note aromatiche.

Pelle, spezie, legno, fichi secchi e tanto, tanto pepe che sfrigola sulla labbra quando appoggiamo il sigaro Davidoff “Year of the Monkey” Limited Edition 2016 per prendere boccate.

Complesse note di legno antico arricchiscono la sua espressività assieme a una lieve sfumatura tostata, al caramello e alle spezie, tante spezie.

Si struttura ben presto su una straordinaria morbidezza su cui si apre la dolcezza alle venature di pan biscotto, intensa nocciola, mandorla e cardamomo.

Il sigaro Davidoff Year of the Monkey Limited Edition 2016 coniuga perfettamente l’anima mascolina data dal pepe e dalle spezie a quella femminile della dolcezza, un’animo Yin e Yang.

Bilanciatissimo nella sua meccanica di fumata, non perde un colpo, ed una componente di cacao permane a lungo sul palato tanto che ci sfrego spesso la lingua cercando di assaporare perfino le più piccole sfumature di piacere.

Nell’ultimo terzo del sigaro si entra in un mondo torbato, caratterizzato dal cacao e dal caffè che danno alla fumata una nuova e diversa interpretazione.

Una chiusura piacevolissima dopo l’orgia dolce delle parti precedenti.

Mi sono permesso d’abbinare il sigaro Davidoff Limited edition 2016  con un dolce whisky giapponese come Chichibu sherry cask 2013 imbottigliato per il 70 anniversario di Velier.

Un tripudio di dolcezza ed aromi intensi!

sigaro Toro Davidoff “Year of the Monkey” Limited Edition 2016 chichibu sherry cask 2013 70th velier
sigaro Toro Davidoff “Year of the Monkey” Limited Edition 2016 e whisky chichibu sherry cask 2013 70th velier

 

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni:  contact@tabaccheriatoto13.com oppure via telefono 0331554128