La pipa churchwarden è una pipa di tabacco con un lungo bocchino, solitamente semi curvo.

La storia dello stile delle pipe churchwarden viene fatta risalire al fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.

Le pipe churchwarden, rese famose dal film “il signore degli anelli”, caratteristiche dei paesi dell’Europa settentrionale, permettono una fumata fresca e secca, con il lungo bocchino arcuato.

La pipa churchwarden è una pipa di tabacco con un lungo bocchino, solitamente semi curvo.

La storia dello stile delle pipe churchwarden viene fatta risalire al fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.

Alcune pipe churchwarden possono essere lunghe fino a 16 pollici (40 cm).

In tedesco lo stile è denominato “Lesepfeife” o “pipa da lettura“.

Le pipe Churchwarden sono inoltre considerate pipe da lettura perché, vista la loro lunghezza, il fumo non interferisce con la lettura dei libri.… Ed è per questo che le troviamo spesso raffigurate in pugno a studiosi, letterati, professori e maghi.

Breve storia delle pipe churchwarden

Geograficamente e storicamente, questo tipo di pipa dal lungo stelo ha le sue origini nel Impero Ottomano.

Tali pipe erano molto popolari in Europa a partire dal XVII secolo in poi, a seguito delle forti influenze orientali.

Rimasero più popolari in Europa orientale, come emblema degli “Ussari”, le truppe di cavalleria con radici nell’Impero austro-ungarico, che andavano dalla Russia alla Francia e Inghilterra durante le guerre napoleoniche e hanno portato le churchwarden con loro.

Le pipe churchwarden generalmente producono un fumo raffreddato dovuto alla distanza che il fumo deve compiere dal braciere al boccaglio.

Per questo queste pipe hanno il vantaggio di mantenere volto dell’utente più lontano dal calore e dai fumi prodotti dalla combustione nel braciere della pipa.

Molto tempo fa, le pipe churchwarden erano fatte d’argilla ed erano comuni nelle taverne, e, talvolta, erano una comune dotazione dei locali pubblici, a disposizione dei clienti.

Le pipe churchwarden sono stati presumibilmente chiamate così dai guardiani notturni delle chiese, nel tempo in cui le chiese non venivano chiuse la notte.

Questi “churchwardens” non potevano passare tutto il turno di guardia senza fumare, così hanno incominciato a utilizzare queste pipe dal bocchino lungo in modo che il fumo e il braciere della pipa non rientrava nel loro campo visivo e non dava inutili fastidi.

Le pipe Churchwardens hanno sperimentato un aumento della popolarità negli ultimi anni, In gran parte grazie al film il Signore degli Anelli trilogia cinematografica, in cui molti dei personaggi fumano pipe churchwardens.

Nel nostro sito www.TabaccheriaToto13.com potete trovare una vasta scelta di pipe Churchwarden economiche di Aldo Velani, produttore artigianale di pipe da lettura.

 

Fonte : https://en.wikipedia.org/wiki/Churchwarden_pipe