La terra da cui provengono il Kentuky!

Da questa unione nasce il toscanello barrique limited edition.

Suggellata dalla terra da cui provengono, l’unione tra il bourbon ed il tabacco kentuky è strepitosa.

La manifattura toscano ha preso ispirazione da questa unione per elaborare il suo primo toscanello aromatico in edizione limitata, il Toscanello barrique.

Il toscanello Barrique è la sapiente combinazione tra l’intenso aroma del tabacco Kentuky e il dolce, vanigliato, mieloso Bourbon.

Partendo dal classico blend di tabacchi kentuky selezionati, la Manifattura sigaro Toscano ha aggiunto una fascia di Kentuky sudamericano.

L’uso di una selezionata fascia di tabacco Kentuky sudamericano è una novità.

Secondo la manifattura l’uso di una fascia sudamericana servirebbe ad ammorbidire il classico sapore salmastro del Kentuky donando aromi, dolcezza e vanigliatura.

Il tabacco, in precedenza essiccato a fuoco lento, subisce una fermentazione media e una corta stagionatura proprio per mantenere integri tutti i dolci profumi del tabacco e del caramello.

Il Toscanello barrique è quindi un simpatico esperimento della manifattura Toscano, per testare l’uso della fascia sudamericana e una rapida fermentazione del prodotto.

Note Degustazione Toscanello barrique:

A crudo i profumi sono spettacolari, morbidi sentori di bourbon accompagnati da una nota di affumicato classica del toscanello.

Visivamente la fascia è molto curata, setosa di un bel colore ambra scura.

Accendendo il toscanello Barrique si sprigionano note dolci di caramello e butterscotch che si uniscono a sentori di legno di faggio, rimandando alle foreste e ai boschi dello stato del Kentuky ad al mondo agricolo “cereale ” del malto e della segale.

Con il crescere della fumata diviene morbido, rotondo, cremoso, emerge la nocciola e si sviluppa una dolcezza notevole alla frutta secca e alle spezie.

Il fumo risulta denso e quasi masticabile e in bocca sembra di assaporare lo sciroppo d’acero.

Consigliamo d’ abbinare il Toscanello Barrique Limited edition con dell’ottimo Bourbon Hudson della Tuthilltown Spirit.

Le note leggermente mielate e legnose del Baby bourbon Hudson ben si abbinano al carattere un po’ più virile e una maggior speziatura del Toscanello Barrique.