dalla distilleria Caroni stà arrivando la 36 edizione del famoso rum culto,  dopo 23 anni d’invecchiamento sotto il sole della Guyana.

 

Il rum Caroni 23 anni d’invecchiamento 100 proof è la trentaseiesima release della famosa distilleria Caroni.

CARONI 1994 GUYANA STOCK 23 Y.O. 100 PROOF fa parte della collezione di millesimi singoli anni, rilasciata da Velier  che comprende le migliori annate di  rum Caroni prodotte prima della chiusura della distilleria.

collezione etichette rum Caroni
collezione etichette rum Caroni

La distilleria di Caroni, ha cessato la produzione nel 2002, una produzione di rum d’eccellenza durata 84 anni, rum culto!
Sono però rimasti vari stock di rum Caroni in giro per il mondo.

Botti gelosamente custodite che invecchiano sotto il sole dei Caraibi.
Così è stato per questa edizione di rum Caroni, subito denominata Guyana stock.

Le bottiglie di rum Caroni 23 anni cento proof prodotte sono poche, pochissime. Sicuramente saranno ambitissime da collezionisti ed appassionati.

Questo ultimo imbottigliamento di rum Caroni è stato distillato nel 1994 ed ha subito un duplice invecchiamento.

Fino al 2008 è invecchiato a Trinitad poi è stato trasferito in Guyana dove è rimasto fino al 2017.

Questo incredibile rum di 23 anni è stato imbottigliato a grado elevato (high proof) per mantenere intatte tutte le sue note gustative.
Bisogna quindi degustarlo tenendo presente che ha una gradazione elevata.

Distillato da Caroni nel 1994 ed invecchiato per 23 anni con una perdita di prodotto pari al 85%, viene imbottigliato da Velier nel 2017 in pochissime bottiglie.
Tutte le bottiglie sono numerate progressivamente in etichetta.

Note Degustazione:

Equilibrato e intenso, questa versione rum culto dell’isola di Trinidad and Tobago è caratterizzato da un gusto legnoso, di agrumi, cera d’api e fiori bianchi.
Al naso son ben percepibili profumi di melassa, catrame, caffè, limone candito, ribes nero, banana molto matura e vaniglia.
Dotato di un elegante astuccio regalo.

consigliamo un abbinamento con Orciolo di Compagnia Toscana Sigari oppure con Cohiba Talisman Limited edition oppure con il toscanello XXL Blend2 del 2018.

 

Disponibilità CARONI 1994 GUYANA STOCK 23 Y.O. 100 PROOF