grande accoppiamento tra il whisky più torbato al mondo con le botti di uno dei produttori di vino più famosi del Médoc: Pauillac.

OCTOMORE 2009 Pauillac - 60th anniversary LMDW
OCTOMORE 2009 Pauillac – 60th anniversary LMDW

Per l’anniversario dei 60 anni della francese maison du whisky vengono creati numerosi  rum e whisky in edizioni speciali, altamente ricercate.

Tra le lussuose etichette proposte troviamo un’esclusiva versione del famoso whisky Octomore della distilleria Bruichladdich.

I single malt distillati dalla distilleria Bruichladdich e appartenenti alla linea Octomore sono whisky che hanno una torbatura molto pesante, superiore ai 100ppm.

Il Bruichladdich Octomore 7 Year Old 2009 Pauillac Cask è stato distillato dalla Bruichladdich nel 2009 invecchiato per 7 anni in botti del famoso vino Pauillac.

Un abbinamento straordinario che crea un whisky straordinario.

Octomore Pauillac cask è stato imbottigliato nel 2016 in edizione limitata di sole 299 bottiglie al suo grado naturale di 65,6% vol. senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo.

Il team di Fox Fitzgerald crea un grande accoppiamento tra il whisky più torbato al mondo con le botti di uno dei produttori di vino più famosi del Médoc: Pauillac.

Una limited edition molto interessante per collezionisti ed appassionati di whisky torbati.

Elegante e ben integrato il dualismo torba-vino.

Un fumo cremoso convive con i sentori di vino rosso di Borgogna in perfetta armonia.

Al naso è ovviamente la torba a farla da padrona, ma non potevamo aspettarci diversamente da uno dei whisky più torbati al mondo, a seguire note di burro.

Al palato è affumicato con note torbate che si protraggono senza sosta e che si fondono con olio, salamoia e alghe, per finire sentori di legno, vaniglia e agrumi.

Il finale è molto lungo e persistente con retrogusto torbato e sentori di vaniglia, agrumi e burro salato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

OCTOMORE 2009 Pauillac - 60th anniversary LMDW
OCTOMORE 2009 Pauillac – 60th anniversary LMDW

Colore: Giallo paglierino
Aroma: E’ ovviamente la torba la nota principale a seguire note di burro.
Sapore: Affumicato con note torbate che si protraggono senza sosta e che si fondono con olio, salamoia e alghe, per finire sentori di legno, vaniglia e agrumi.

Finale: Molto lungo e persistente con retrogusto torbato e sentori di vaniglia, agrumi e burro salato.

L’OCTOMORE 2009 Pauillac  60th anniversary LMDW si può abbinare con dei sigari potenti come Cohiba Talisman limited edition.