La Samuel Gawith realizza tabacchi da circa il 1792.

La fabbrica Gawith è ancora nel Kendal, Cumbria nel cuore del “LakeLand” Inglese.

La Samuel Gawith produce esclusivamente tabacchi da fiuto e da pipa.

La storia della azienda manifattura tabacco Samuel Gawith si intreccia con la radici storiche della produzione ed affinamento dei migliori tabacchi nel regno Unito.

La manifattura tabacco Gawith non comincia con un Gawith, ma con l’intraprendente Thomas Harrison.

Verso la fine del XVII secolo Thomas Harrison, originario del Kendal, visto il crescente interesse popolare per i tabacchi trinciati e per le miscele di tabacchi da pipa, decise di trasferirsi a Glasgow per imparare il mestiere di selezionatore ed affinatore di tabacchi.
Nel 1792 tornò tra le verdi vallate, i monti e i laghi della Cumbria, una tra le più suggestive regioni dell’Inghilterra.

Thomas Harrison aveva imparato bene il mestiere ed aveva deciso di mettersi in proprio per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Si insediò nella nativa Kendal con tutte le attrezzature necessarie a mettere in pratica le sue conoscenze e migliorare la qualità delle sue miscele di tabacchi.
Aveva infatti comprato in Scozia circa 50 tonnellate di macchinari di seconda mano e le aveva istallate in un mulino a Mealbank, sul fiume Mint, alcune miglia a nord est di Kendal.

Il mulino permetteva a Thomas Harrison ed alla nascente Manifattura tabacco Samuel Gawith d’avere l’energia per far funzionare i macchinari e l’acqua per lavorare il tabacco.

Alcuni degli storici macchinari sono ancora intatti e vengono utilizzati tutt’ora alla Brown House per le produzioni degli eccezionali tabacchi da pipa Gawith.

Nel 1700  il tabacco da pipa e il tabacco da sniffo venivano venduti da chimici e farmacisti fu per questo che  Thomas Herrison entrò in affari con tale Thomas Brocklebank, un chimico-farmacista, della vicina Kendal.

Uno produceva e l’altro commercializzava i tabacchi da pipa.

Nel 1837, la figlia di Thomas, Jane, si innamorò  e si sposò con un idraulico del posto, di nome Samuel Gawith.

È da questo matrimonio che il nome Gawith entra in azienda e nasce la Azienda Manifattura tabacco da pipa Samuel Gawith.

Gli affari andarono a gonfie vele, grazie alla qualità delle miscele di tabacco, ai segreti della lavorazione ed anche alla Grande Guerra.

Nel 1920 si realizzarono i nuovi impianti in Sandes Avenue a Kendal.
Con l’avvento delle sigarette, il mercato del tabacco entrò in crisi ed alcuni impianti furono chiusi.

Rimase solo il Kendal Brown House e dove vennero portate tutte le attrezzature ed i macchinari che ancora oggi è possibile ammirare.
La Samuel Gawith ristrutturò anche la linea di miscele di tabacchi concentrandosi solo su quelle di maggiore qualità.

La produzione riprende quota quando, finita la seconda guerra mondiale, il benessere spinge i fumatori di pipa a ricercare tabacchi di alta qualità.

La Samuel Gawith produce solo tabacchi ad pipa di alta qualità da ben 200 anni e le sue conoscenze gli permettono di creare miscele che conquistano gli appassionati più esigenti.

Dal 1792 ai giorni nostri la Samuel Gawith ci ha regalato miscele indimenticabili e buonissime qualiGolden Glow, Celtic Talisman, Skiff mixture e Ennerdalle.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128