Rattray’s Tobacco, il tabaccaio scozzese diventato il Master Blend dei migliori tabacchi da pipa del mondo.

Rattray è sinonimo di altissima qualità della cultura del fumo scozzese.
Charles Rattray, nato nel 1880 in Scozia, ha trascorso il suo tempo ad allenare le papille gustative ed ad imparare nella roccaforte dell’industria del tabacco a Dundee, in Scozia.
Dopo aver lavorato nella fabbrica Fairweather, a 23 anni ha preso la decisione di realizzare le sue idee sulle miscele di tabacco.
Solo miscele di alta qualità, aprì così nel 1903 un grande negozio al n. 158 di High Street a Perth, capitale della vecchia Scozia.

Situato a Perth, il tabaccaio Rattrays non solo vendeva tabacchi, ma come la maggior parte dei tabaccai li miscelava sul posto.
Charles non lo sapeva ma stava così avviando una delle più significative manifatture di tabacco della Scozia e del mondo.
Le sue abilità con il tabacco alla fine hanno visto il negozio diventare una casa di miscelazione a sé stante, nascono così i tabacchi Black Mallory, e Red Rapparee
Charles Rattray è ancora un nome ben noto nel mondo del fumo di pipa, i suoi tabacchi sono molto apprezzati dai fumatori intenditori.
Mario Lubiski, della Cigars & Tobacco importatore dei tabacchi Rattrays racconta:
“Il magazzino della Rattrays conteneva intere file di botti di quercia, contenenti le foglie dei migliori tabacchi occorrenti per le sue miscele, che venivano accuratamente depurati da sbriciolature e costole prima di essere tranciati.
Ogni singola partita di tabacco veniva scrupolosamente esaminata e valutata prima di essere utilizzata per le composizioni che Charles Rattray ed i suoi collaboratori miscelavano con voluta lentezza in grandi contenitori di rame.”

La storia contemporanea e le nuove miscele di tabacco.

Negli ultimi anni la fabbrica di Perth è stata chiusa ed il marchio è stato salvato dal maestro tedesco di miscelazione Kohlhase & Kopp.
Oliver Kopp è stato la forza trainante delle pipe per tabacco Rattrays, utilizzando diversi produttori tradizionali di St Claude (Chacom e Butz-Choquin) e anche di fabbriche in Italia (Gigi, Brebbia, L’anatra) e Altinay per le pipe di Meerschaum.
Adattandosi ai tabacchi più puri, le serie di pipe sono caratterizzate da materiali e lavorazioni di alta qualità e sono spesso modellate sui nomi dei tabacchi Rattrays.
Del tabaccaio Charles Rattray è rimasta la devozione per un prodotto, la miscela del adorato tabacco da pipa.
Una devozione che viene perpetuata dai proprietari attuali, ed arricchita da nuove miscele con un gusto più moderno ma sempre di altissima qualità.
Il nome di Charles Rattray sulla famosa scatola di tabacco da pipa garantisce al fumatore la qualità della materia prima.
L’aderenza alle vecchie ricette descritte minuziosamente dal fondatore, la perfetta miscelazione degli aromi naturali ed un impareggiabile piacere di conservare le antiche tradizioni delle vere miscele classiche sono garantite.
In epoca contemporanea bisogna fare i complimenti al maestro tedesco di miscelazione Kohlhase & Kopp per il lustro dato al mitico marchio Rattray e per averci regalato nuove miscele di tabacco buonissime come : London eye.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128