Francis Darroze è stato descritto come il Papa del Bas Armagnac ed è ampiamente riconosciuto come il primo produttore nella regione.

Bottiglia di bas Armagnac Darroze 1961
Bottiglia di bas Armagnac Darroze 1961

Darroze non possiede vigneti, lavora con i piccoli coltivatori che invecchiano gli spiriti nelle proprie cantine.

Il fondatore, Francis Darroze, iniziò la sua attività di manipolatore nel 1987, raggiungendo subito l’eccellenza tra i produttori di Bas Armagnac.

Il prodotto finale è totalmente autentico, ogni bottiglia è disegnata a mano e imbottigliata dalla sua botte con invecchiamento originale.

Darroze rifiuta di aggiungere acqua per i suoi distillati, una pratica comune e legittima utilizzata da tutti i produttori sia Armagnac che Cognac.

Darroze acquista da circa cinquanta fornitori il Bas Armagnac che viene invecchiato nelle barriques della propria cantina di Roquefort.

Ogni botte è attentamente monitorata e assaggiata regolarmente per giudicare in modo adeguato la sua maturazione ed evoluzione.

I risultati parlano da soli.Note degustative armagnac Darroze 51y.o.

Questo è il motivo per cui i Bas-Armagnac di Darroze sono serviti nei ristoranti migliori del mondo e venduti nei migliori negozi.

 Bas Armagnac 51 anni Darrozedistillazione singola nel 1961.

Il Bas Armagnac 51 anni Darroze è imbottigliato non diluito, e proviene da una singola botte d’invecchiamento lotto numero 18.

Il lotto proviene da Domain de Busquet, nella terra del bas armagnac, vigne vecchie 35 anni, ed il 1961 viene ricordato come annata eccezionale .

Questo Bas Armagnac 51 anni Darroze è il miglior distillato di Lubet, gelosamente conservato, coccolato per 51 anni.

Ogni Armagnac Darroze è imbottigliato solo al momento della consegna per prolungare al massimo il processo di invecchiamento che termina al momento dell’imbottigliamento,

Note complesse fruttate, piccoli sentori di cannella e liquirizia, un evoluzione continua nel bicchiere da abbinare a sigari floreali come i domenicani Arturo Fuente opus X.

L’imbottigliamento di questa bottiglia è stato richiesto nel 2012 da Gaja Distribuzione.

 

 

Bottiglia di bas Armagnac Darroze 1961
Bottiglia di bas Armagnac Darroze 1961