Balmoral presenta una nuova ed entusiasmante gamma di sigari, la Puro Nicaragua.

Il primo ed unico sigaro della manifattura Balmoral prodotto al di fuori della Repubblica Domenicana, un eccellente sigaro da scoprire….

Della pregiata linea di sigari Balmoral prodotti nella repubblica domenicana abbiamo già parlato 

I master blender della nostra manifattura in Nicaragua hanno creato, per la serie di sigari Balmoral puro Nicaragua, una miscela unica dalle quattro principali regioni di produzione del paese.

Potente, ma senza compromessi nel gusto: questo è il modo migliore per descrivere la nostra ultima serie di sigari. Il blend è avvolto da una capa (wrapper) e capote (binder) provenienti dalla regione di Jalapa, nota per la produzione di tabacchi pregiati e delicati.

Nella regione di Jalapa vi sono forti differenze di altitudine, che rendono il terreno particolarmente adatto alla coltivazione del tabacco. L

a tripa (filler) è ottenuta dall’unione di tabacchi nicaraguensi provenienti dalle zone di Ometepe, Esteli e Condega.

Le illustrazioni sulle etichette delle scatole e sugli anelli dei sigari Balmoral rendono omaggio al Paese del Nicaragua.

Gli elementi utilizzati si riferiscono ai terreni vulcanici, alle onde del Pacifico e dell’Atlantico, ma anche al sole che sorge e al mercato artigianale nazionale di Masaya.

Una confezione accattivante che si adatta perfettamente a questo mix di ispirazione del Balmoral Puro Nicaragua.

Andiamo ora a degustare il nuovo Balmoral Puro Nicaragua Rothschild suddividendo la fumata in terzi…..

Primo terzo: questo Rothschild si mette subito al lavoro con note organiche e caffè. Molto fumo molto delicato e una piacevole sensazione in bocca oleosa.

Diventando presto più morbido, con note di brioche, questo primo terzo presenta già una gamma di sapori molto bella e un buon livello di complessità.

Il fumo rimane corposo e carnoso, lasciando un retrogusto molto piacevole. Un primo terzo molto aromatico e sapido; la forza è ben canalizzata e sotto controllo.

Secondo terzo: il secondo terzo è nella stessa vena del primo; ancora altrettanto morbido e pieno di sapore.

I sapori sono molto ben equilibrati, con note leggermente più legnose e tostate rispetto al primo terzo.

Un accenno di pepe nero è percepibile nelle note di fondo. Costruzione e combustione molto buone, nonostante alcuni sigari siano leggermente morbidi al tatto (poco riempiti?).

La cenere è bianca e compatta. Un fumo impeccabile e molto attraente finora.

Terzo finale: il terzo finale è leggermente più intenso ma non perde mai la sua moderazione.

Il profilo aromatico rimane carnoso e complesso con note organiche di caffè verde e corteccia.

Inoltre, il fumo non si surriscalda, il che è un vantaggio. Anche se non vediamo cambiamenti significativi nel profilo aromatico, si tratta di un fumo costante senza irregolarità.

Il ritmo continua a questo ritmo costante, senza stonature, il che significa che può essere goduto fino all’ultimo centimetro.

Questo puro nicaraguense offre prestazioni eccellenti. È aromatico, complesso e forte, ma non eccessivamente.

Un fumo molto piacevole. Manca solo un po’ di energia per raggiungere l’equilibrio perfetto.

Anche un po’ unidimensionale, ma piacevole, indulgente e perfettamente costruito. Un ottimo sigaro di un marchio i cui nuovi prodotti sono spesso piacevoli sorprese.