Una tipica miscela olandese basata sui migliori tabacchi Virginia e Dark Fired Kentucky con sentori d’affumicato derivante dal trattamento fire-curring.

L‘Amsterdamer è uno dei tabacchi da pipa più ricercati dagli appassionati fumatori di pipa italiani.

Una classica miscela di tabacchi in puro stile Olandese. Composto da tabacco Virgina e Dark Fired Kentuky in taglio fine e regolare.

Il produttore dell’Amsterdamer, dichiara che le origini del tabacco Virginia, selezionato in 2 continenti, aggiunge una dolcezza naturale alla miscela.

The Dark Fired Kentucky contribuisce a gustare con una leggera nota affumicata a causa del fire-curing.

Ma che cosa è il Fire-curing ?

Il tabacco è essiccato al fuoco vivo,  viene appeso in grandi stalle dove gli incendi di legni duri sono tenuti in continuo o intermittente a basso fuoco.

Odore e fumo impiegano tra tre giorni e dieci settimane, a seconda del processo e del tabacco.

La fotopolimerizzazione produce un tabacco a basso contenuto di zucchero e ricco di nicotina.

Indurire il tabacco è sempre stato un processo necessario per preparare la foglia al consumo perché, nella sua condizione grezza e appena raccolta, la foglia di tabacco verde è troppo umida per accendersi ed essere fumata.

Negli ultimi tempi, i tradizionali granai per la stagionatura negli Stati Uniti stanno cadendo in disuso, così come la tecnica del Fire-cuing poiché la tendenza verso l’utilizzo di scatole di polimerizzazione prefabbricate in metallo è diventata sempre più diffusa.

Nell‘Amsterdamer sono miscelati diversi tabacchi Kentuky Fire-curing ciascuno con le proprie caratteristiche ed aromi, sapientemente miscelati alla perfezione per creare la grandezza, il mito, di Amsterdamer.

Note degustazione:

La miscela Amsterdamer è un tabacco da pipa sfuso che facilita la gestione del fumatore di pipa.

Ricchezza e complessità caratterizzata da sentori di fieno, rovere e aromi dolci di bourbon. Una danza con il diavolo che regala un ricco sentore di rovere e aromi dolci di bourbon.

Per la degustazione è stata usata una pipa Tsuge per degustazione loose cut.

La Tsuge è una serissima azienda di produzione pipe in radica giapponese che come la Riedel studia e sviluppa i prodotti.

Le pipe in radica Tsuge da degustazione, sono studiate specificatamente per il fumo di ben determinati tabacchi da pipa.

Come per i bicchieri del vino o dei distillati, la forma della pipa, le dimensioni del bracere o camino, la lunghezza del cannello della pipa, il bocchino e lo spessore della radica influiscono sulla fumata e sulla degustazione dei sapori complessi dei tabacchi da pipa.

Le pipe da degustazione Tsuge sono studiate per esaltare la paletta aromatica dei tabacchi da pipa.

Trattate al forno regalano una fumata neutra, che permette di apprezzare tutti gli aromi della miscela di tabacco, anche le sfumature più piccole, un’esperienza indimenticabile che apre la strada a possibilità infinite con un fumo intenso che dà tono alla vita, senza alcun limite.

I sigari, i tabacchi da pipa e i prodotti generi di monopolio non sono vendibili on-line ma potrai acquistarli presso la Tabaccheria Toto13 a Parabiago.
Non si intende sponsorizzare alcuna casa produttrice ed alcun marchio.

Si ricorda inoltre che secondo l’articolo 46 L.29/12/1990 Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Per informazioni: contact@tabaccheriatoto13.com oppure 0331554128