In questi giorni è arrivato in tabaccheria il tabacco da pipa Allegro Giallo, la nuova versione di Poschl Tabak del tabacco Air curred con taglio ribbon adatto anche per le sigarette.

L’Allegro giallo è fin troppo spesso considerato un trinciato di secondo piano se paragonato ai tanto più celebri naturali made in Italy.
Composto da  Virginia, Orientali, Burley, Kentucky è preparato in taglio Ribbon. Si presta facilmente anche ad esser usato per le sigarette.
Odore gradevole al naso, a tratti presenti degli accenni erbacei, terrosi, questo tabacco si avvicina ai più famosi Italia, ComuneForte. Ha infatti certe affinità di miscela, pur distinguendosi nettamente da ognuno dei tre.
Io non lo disprezzo, anzi. Trovo che l’Allegro rappresenti la giusta “terra di mezzo”, un tabacco che si avvicina ai naturali mediterranei strizzando loro l’occhio ma dimostrandosi più docile e morbido; buono anche per chi, passando dalle sigarette, si avvicini per la primissima volta alla pipa.
Tabacco abbastanza godibile e da fumare con calma, senza fretta.
Se evitiamo surriscaldamenti ci donerà note terrose ed erbacee molto gradevoli.
Da il meglio di se dalla seconda metà di fumata.  Il Kentucky non la fa da padrone quindi una fumata mai piena ma ben equilibrata.
Ruolo fondamentale è giocato dalla combustione: è un trinciato che soffre del surriscaldamento e quindi, se evitiamo questo inconveniente, ci porta a godere con una fumata interessante anche se priva di grosse evoluzioni.
Se ben caricato l’Allegro giallo brucia a meraviglia e senza alcun problema con nuvole di fumo azzurre ed eteree.
Idoneo soprattutto come tutto il giorno nelle giornate estive, Il tabacco da pipa Allegro Giallo appaga fin dalle prime boccate.
Rende al meglio fumato all’aperto.